Oltre 680 visitatori hanno partecipato alle due giornate del Forum Telecontrollo (6 - 7 novembre) organizzato da ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, dove sono state presentate circa 70 memorie dai piĂą qualificati esperti del settore.
Grande successo anche per la mostra-convegno dedicata a “Competitività e Sostenibilità - Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità ”.
 Nel corso della mostra permanente sono state illustrate le nuove tecnologie, le esperienze e le competenze degli operatori del mercato, e presentate durante i convegni numerose memorie sviluppate sulle diverse declinazioni dei macro-temi Acqua, Energia e ICT. Le sessioni plenarie hanno visto l’interazione tra industria e territorio, e nelle due tavole rotonde si sono alternati alcuni attori chiave del mondo della Pubblica Amministrazione, delle Utility e dei fornitori delle tecnologie.
Strategica la scelta di Bologna, facilmente accessibile in quanto centro delle vie di comunicazione che collegano il Nord con il Mezzogiorno, oltre che importante bacino per l’industria dell’automazione italiana.Â
Tra le novità di questa edizione la regia congiunta di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, collaborazione già collaudata dai lavori di organizzazione della fiera annuale dell’automazione industriale SPS IPC Drives Italia, in programma il prossimo anno a Parma dal 20 al 22 maggio.
Le capacità organizzative di Messe Frankfurt Italia hanno coadiuvato le competenze tecniche di ANIE Automazione, una delle più importanti associazioni di settore e storico organizzatore del Forum insieme alle aziende del Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti, che da sempre svolgono un ruolo rilevante a sostegno della competitività e dell’ammodernamento sostenibile del Paese.
Seguendo la tradizione del Forum, il concorso ANIE Automazione Award ha premiato anche quest’anno le memorie in grado di valorizzare un comparto professionale di primaria importanza per l’industria e i servizi. I lavori premiati in occasione della 13ma edizione sono quelli presentati da Università degli Studi di Firenze per “Applicazioni Innovative”; COPA-DATA per “Efficienza”; Enel Distribuzione, Siemens, RSE per “L’intelligenza al servizio della rete”; ABB per “Servizi a Valore Aggiunto”.
Â
Â
Â
Â