Home » Argomenti » Domotica » Weidmüller presenta il sistema I/O u-remote

Weidmüller presenta il sistema I/O u-remote

12/11/2013

Weidmüller presenta u-remote, sistema di I/O remoto a struttura modulare. La soluzione si distingue per il collegamento ad innesto e senza utensili e l’elevata densità dei componenti. Il web server integrato semplifica l’avvio macchina e velocizza gli interventi di manutenzione.
Per il fatto che l’installazione può avvenire senza utensili e i connettori sono precablati, tale operazione può essere svolta in modo molto più rapido sia nel quadro elettrico sia nella macchina o nell’impianto.
I punti di connessione su un’unica fila facilitano i cablaggi, l’installazione e gli interventi. Il già descritto collegamento permette una connessione veloce ed affidabile di sensori e attuatori mediante connettori precablati, contemporaneamente minimizzando l’incidenza di errori nel cablaggio dell’impianto. Grazie al design modulare molto sottile, con soli 11,5 mm di larghezza modulo ed un numero ridotto di moduli d’alimentazione, i quadri elettrici realizzati con u-remote possono essere progettati con dimensioni molto contenute, aumentando contemporaneamente la loro flessibilità in fase di layout.
Un componente può essere sostituito durante il funzionamento, senza dover interrompere il collegamento bus e scollegare l’alimentazione. Il sistema separa l’alimentazione per ingressi e uscite con due linee di corrente a 10 A in grado di gestire carichi gravosi, aspetto che riduce il numero di moduli d’alimentazione necessari facendo allo stesso tempo risparmiare spazio e tempo nelle operazioni di progettazione e manutenzione. U-remote dispone inoltre di un percorso d’alimentazione interno capace di gestire carichi gravosi, il che permette di utilizzare 64 moduli con un solo alimentatore sull’accoppiatore. Degne di nota anche le opzioni di connessione del sensore liberamente selezionabili (tecnologia a 2, 3 e 4 conduttori), e la possibilità di utilizzo nell’intervallo di temperature da -20°C a +60°C.
Il bus di sistema ad alta velocità offre prestazioni elettroniche notevoli ed è in grado di gestire 256 ingressi e uscite digitali in 20 μs. I LED sul modulo e su ogni canale, posizionati direttamente sulla connessione del conduttore, sono di grande utilità per la lettura dello stato e della diagnostica. Grazie a una protezione contro le connessioni errate mediante codifica 64+4, a una vasta gamma di soluzioni di siglatura, a un web server professionale di configurazione e verifica della stazione I/O, la soluzione risulta un'interessante combinazione di prestazioni e produttività.
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Weidmuller

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...