Home » Argomenti » Domotica » Termoregolarizzazione ecologica e intelligente

Termoregolarizzazione ecologica e intelligente

08/10/2013

L’ambito della termoregolarizzazione vede una sinergia molto forte tra efficienza energetica e innovazione tecnologica, e l’offerta di dispositivi domotici in questo campo si arricchisce con alcune novità nel portafoglio prodotti Gewiss.

Stiamo parlando di nuova gamma di prodotti KNX, installabili ad incasso e disponibili nelle tre colorazioni bianco, nero e titanio. Il nuovo sistema di termoregolazione KNX consente di controllare in modo intelligente la temperatura dell'abitazione: in ogni istante della giornata e in ogni stagione dell'anno si possono impostare i sistemi di climatizzazione perché assicurino la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia.

La nuova gamma, disponibile nelle due versioni KNX e KNX Easy, si compone di: Cronotermostato KNX, Termostato KNX e Sonda di temperatura KNX. Questi tre prodotti sono in grado di soddisfare diverse esigenze applicative, e sono adatti alla gestione di impianti di termoregolazione a singolo o doppio stadio.

La flessibilità applicativa si può notare per esempio nel cronotermostato (dotato di un display LCD e di retroilluminazione RGB), che può essere impostato in diverse modalità per la gestione autonoma o controllata dell’impianto, comprendendo anche contesti come le luci temporizzate e l’impianto di irrigazione.

Il termostato da incasso KNX, anch’esso molto impattante dal punto di vista estetico grazie alla presenza di display LCD e retroilluminazione RGB, può invece funzionare in due modalità di controllo: autonomo, per gestire autonomamente l’impianto di termoregolazione (o parti di esso), o slave, per impianti multizona. Dotato come il cronotermostato di uscita relè per il comando diretto dell’elettrovalvola o di altri carichi generici, offre la possibilità di visualizzare e modificare indipendentemente i parametri delle sonde di termoregolazione (fino ad un massimo di 4).

La sonda di termoregolazione da incasso KNX prevede le medesime funzionalità del termostato, con la differenza che non è dotata di un display locale. Il suo utilizzo, pertanto, è sempre previsto in coordinamento con un termostato, un cronotermostato o con un sistema di supervisione (come il pannello touch Master Chorus o l’Internet Gateway). 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...