28/09/2022
Adeguamento delle tariffe obbligatorie per i servizi di distribuzione e misura ma anche un aggiornamento delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione degli utenti passivi di BT e MT. Sono queste le novità introdotte dalla delibera 28 dicembre 2021, n. 621/2021/R/EEL di ARERA.
Connessioni permanenti ordinarie in BT
Per soluzioni tecniche diverse e più onerose del minimo tecnico richieste dall’utente lo stesso deve accollarsi i maggiori costi. Nel caso di richieste di aumento della potenza disponibile è addebitata la sola quota potenza per la parte aggiuntiva rispetto a quella precedentemente sottoscritta. Nel caso dell’elettrificazione di insediamenti industriali, artigianali e commerciali il lottizzante è tenuto a corrispondere al Distributore, per ciascun punto di prelievo previsto, gli importi relativi alla quota distanza. I dettagli economici sono riportati nella Tabella 1 della delibera.
Connessioni permanenti ordinarie in MT
In questo caso l’onere riguarda l’utente dell’allestimento della propria cabina di trasformazione e la costruzione dei locali per l’alloggiamento dei misuratori e per la cabina del Distributore. La quota distanza consta di una parte fissa per le connessioni realizzabili entro 1 km in linea d’aria dalla cabina primaria AT/ MT di riferimento in servizio da almeno cinque anni e un’aggiuntiva per connessioni a distanze maggiori.
Diverso il discorso per le connessioni temporanee che non richiedono la realizzazione di una cabina di trasformazione MT/BT e dove per usufruire della connessione è necessario solo il pagamento di un corrispettivo specificato nella delibera.
Un progetto formativo che mira a rendere più competitiva l’industria italiana dell’illuminazion... (continua)
Ingegnere di formazione e giornalista per vocazione, Maurizio ha saputo unire competenza tecnica e c... (continua)
LOVATO Electric, con oltre 100 anni di storia alle spalle, continua a innovare e crescere, come dimo... (continua)
La nuova manifestazione organizzata da Promoberg dedicata ai professionisti del settore elettrico ac... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...