02/10/2024
Il 1° ottobre si è svolto il Supplier Day di LOVATO Electric, un'importante occasione di incontro tra l'Azienda e i suoi fornitori italiani. L'evento, che ha visto la presenza di oltre 100 Aziende fornitrici, ha messo in risalto la centralità strategica della catena di approvvigionamento, evidenziando i progressi e le sfide future, soprattutto in termini di sostenibilità e digitalizzazione.
LOVATO Electric, con oltre 100 anni di storia alle spalle, continua a innovare e crescere, come dimostrato dall'ampliamento del suo portafoglio di prodotti, che oggi conta 36 famiglie suddivise in cinque gruppi principali e più di 21.000 codici. L’Azienda è nota per la progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali e per lo sviluppo di software per il monitoraggio energetico.
L'importanza della digitalizzazione
Durante il Supplier Day è emersa l'importanza della digitalizzazione della supply chain e del vendor rating, uno strumento che permette di misurare le performance dei fornitori, con un focus su criteri come qualità e sostenibilità .
Ed è proprio la sostenibilità  ad occupare un posto di rilievo nell'agenda del Supplier Day. LOVATO Electric ha ribadito il suo impegno nel ridurre l'impatto ambientale attraverso l'adozione di pratiche di eco-design e la Life Cycle Assessment (LCA). Questi strumenti permettono di valutare l’impatto ambientale dei prodotti durante l'intero ciclo di vita, dalla produzione fino al fine vita.
Decarbonizzazione e l’energy management
Inoltre, LOVATO Electric ha adottato soluzioni innovative per la decarbonizzazione e l’energy management, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Tra i progetti in corso, l’Azienda ha installato impianti fotovoltaici sui tetti dei suoi edifici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sfruttando anche i propri prodotti per il monitoraggio e il risparmio energetico.​
L’evento ha quindi offerto una visione chiara del futuro di LOVATO Electric, fortemente orientato verso innovazione, sostenibilità e collaborazione con i suoi fornitori per affrontare le sfide del mercato globale.
Un progetto formativo che mira a rendere più competitiva l’industria italiana dell’illuminazion... (continua)
Ingegnere di formazione e giornalista per vocazione, Maurizio ha saputo unire competenza tecnica e c... (continua)
La nuova manifestazione organizzata da Promoberg dedicata ai professionisti del settore elettrico ac... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...