Home » Flash News » Aeegsi diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Aeegsi diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

11/01/2018

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017 della Legge di Bilancio di previsione 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205), che ha attribuito all'Autorità compiti di regolazione anche nel settore dei rifiuti, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
 
La legge di Bilancio di previsione 2018 ha infatti assegnato all'Autorità la regolazione anche del settore rifiuti, con specifici compiti - quali, come si legge nell'articolo 1, comma 527 della Legge di Bilancio, "funzioni di regolazione e controllo in materia di  rifiuti per migliorare il sistema di regolazione del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, per garantire accessibilità, fruibilità e diffusione omogenee sull'intero territorio nazionale nonché adeguati livelli di qualità in condizioni di efficienza ed economicità della gestione" - da esercitare con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell'Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento), come fissati dalla propria legge istitutiva, la n.481 del 1995, trasformandone la denominazione in ARERA.
 
Con la prima delibera dell'anno, la 1/2018/A, è stato così previsto di avviare tutte le necessarie attività funzionali alla prima operatività delle nuove competenze in termini di modifiche organizzative e gestionali, prevedendo inoltre di avviare, in un momento successivo alle modifiche organizzative, una prima ricognizione della situazione fattuale del settore e della segmentazione delle singole attività nel ciclo dei rifiuti.
 
Inoltre dal 1° gennaio 2018 lo 'Sportello per il consumatore di energia' dell'Autorità, istituito nel 2009 e gestito con l'avvalimento di Acquirente Unico, estende i suoi servizi anche al settore idrico (delibera 900/2017/E/idr), assumendo il nome di 'Sportello per il consumatore Energia e Ambiente'.  In particolare  gli utenti del settore idrico in questa prima fase potranno rivolgersi allo Sportello solo per informazioni sul bonus sociale idrico appena varato. I servizi forniti verranno poi sviluppati progressivamente, sul modello di quelli già forniti per il settore elettrico e gas.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

DKC rinnova il sostegno al Premio Ingenio al Femminile 2026

Il Gruppo conferma il ruolo di Azienda Ambassador per promuovere inclusione, valorizzazione del tale... (continua)

AVE protagonista al Fuorisalone 2026 tra design, tecnologia e visioni immersive

Alla Milano Design Week l’installazione “senzafine” ridefinisce il rapporto tra spazio, archit... (continua)

DKC: la formazione come motore della filiera elettrotecnica

Il piano 2026 punta su competenze, collaborazione e innovazione diffusa (continua)

Sonepar accelera sulla specializzazione: acquisizione strategica di Cignoli Elettroforniture

Un’operazione che rafforza la presenza nell’automazione industriale e consolida il ruolo del gru... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...