Home » Flash News » 5 giugno: le opportunità della cogenerazione

5 giugno: le opportunità della cogenerazione

26/05/2014

La cogenerazione è allo stato attuale una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell’energia, usufruendo di un notevole miglioramento tecnologico che ne ha potenziato l’efficienza. Riconosciuta a livello Istituzionale, ha ottenuto diverse agevolazioni e incentivazioni, come il riconoscimento dei Certificati Bianchi che possono essere ritirati dal GSE a un prezzo garantito di anno in anno.

Agroenergia, nell’ambito dell’attuale dibattito legato al recepimento in Italia della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, organizza un convegno dal titolo “ Efficienza energetica nell’industria manifatturiera e cogenerazione industriale” per porre l’accento sul risvolto industriale di questa tecnologia.

L’appuntamento, patrocinato da Confindustria – AL, si terrà giovedì 5 giugno a Tortona presso la sala conferenze del Parco Scientifico e Tecnologico. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la preiscrizione sul sito www.agroenergia.eu

La Direttiva 2012/27/UE impone agli Stati membri di stabilire un obiettivo nazionale di efficienza energetica e di recepire le relative disposizioni entro il giugno 2014; inoltre indica agli Stessi come raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica del 20% al 2020, target che dovrà congiungersi con quello per le rinnovabili e la riduzione della CO2, il pacchetto clima-energia ’20-20-20′.

Le relazioni presenteranno le più interessanti innovazioni tecniche e casi reali in diversi settori industriali, dal chimico-petrolifero, alle materie plastiche, all’alimentare, al laterizio etc., sottolineando l’utilizzo della cogenerazione nei cicli produttivi. 

 

Iscriviti al seminario direttamente da qui

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

DKC rinnova il sostegno al Premio Ingenio al Femminile 2026

Il Gruppo conferma il ruolo di Azienda Ambassador per promuovere inclusione, valorizzazione del tale... (continua)

AVE protagonista al Fuorisalone 2026 tra design, tecnologia e visioni immersive

Alla Milano Design Week l’installazione “senzafine” ridefinisce il rapporto tra spazio, archit... (continua)

DKC: la formazione come motore della filiera elettrotecnica

Il piano 2026 punta su competenze, collaborazione e innovazione diffusa (continua)

Sonepar accelera sulla specializzazione: acquisizione strategica di Cignoli Elettroforniture

Un’operazione che rafforza la presenza nell’automazione industriale e consolida il ruolo del gru... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...