Sono da poco partiti a Gorle (Bergamo) i lavori per realizzare LOVATO LAB, il laboratorio R&D di Lovato Electric. La nuova struttura avrĂ una superficie totale di 1700 m2 ed il taglio del nastro è previsto per la metĂ del 2019.Â
Â
LOVATO LAB nasce dalla necessità di ampliare le capacità di test dell’Azienda per lo sviluppo di nuovi prodotti ad alte prestazioni, assicurando i più elevati standard di sicurezza e affidabilità e riducendo nel contempo il time to market. Con questo laboratorio LOVATO Electric si unisce a un gruppo molto ristretto di Aziende in grado di eseguire prove di potenza ad alti livelli di corrente.
Il sistema di qualità del laboratorio LOVATO Electric è già conforme alla norma internazionale EN/ISO/IEC 17025 ed è riconosciuto da primari enti internazionali quali LOVAG/ACAE e IMQ per eseguire prove necessarie all’ottenimento di certificazioni di prodotto.
Â
Con la nascita di LOVATO LAB sarĂ possibile effettuare prove di corto circuito secondo gli standard IEC ed UL fino a correnti di 30kA alla tensione di 600V, prove del potere di chiusura e di interruzione (Overload), prove delle prestazioni in servizio convenzionale (Endurance) fino a 6300A a 690V, prove di riscaldamento fino a 3000A continuativi in bassa tensione.
Â
Il laboratorio è già operativo ed è dotato di macchinari avanzatissimi: da anni utilizza una camera semianecoica per test EMC ed è in grado di eseguire test di accuratezza delle misure di energia con generatori di corrente e tensione di alta precisione. Dispone di un impianto di corto circuito sintetico fino a 65kA e generatori di corrente programmabili per prove di temperatura e interventi termici. Esegue test ambientali utilizzando camere climatiche e a nebbia salina, una tavola vibrante per prove di urto e vibrazione e una camera per la verifica del grado di protezione IP. E’ dotato anche di telecamere ad alta velocità e termiche per lo studio dei fenomeni fisici legati ai prodotti. Per le prove di vita elettrica e meccanica dispone di numerosi banchi prova e un alternatore sincrono in bassa tensione per la generazione di potenze fino a 1800kVA. Una camera per la verifica del Glow-wire dei materiali plastici e più stazioni per prove dielettriche completano il panorama dei test disponibili.
Â
E’ stato anche acquistato un tomografo da 225KV che consente di soddisfare le piĂą svariate e minuziose esigenze di qualitĂ , analizzando i pezzi nella loro completezza sia nella struttura interna che esterna.Â
Â
Da un punto di vista architettonico, questa nuova palazzina avrĂ un look moderno in linea con il resto degli edifici Aziendali.
Â
“L’investimento in LOVATO LAB mostra l’impegno e l’interesse della nostra Azienda nel costruire prodotti rispondenti a standard qualitativi sempre più rigidi e con un altissimo livello tecnologico” dichiara Massimiliano Cacciavillani, Amministratore Delegato di LOVATO Electric.