Home » In evidenza » SMA Solar Technology, per le soluzioni energetiche digitali nasce Coneva

SMA Solar Technology, per le soluzioni energetiche digitali nasce Coneva

25/01/2018

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha fondato una nuova affiliata per le soluzioni energetiche digitali: Coneva GmbH ha sede a Monaco di Baviera e offre a imprese quali aziende municipalizzate, specializzate in edilizia o in telecomunicazioni, soluzioni white label per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato energetico. Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici. 
 
Il contesto. L’approvvigionamento energetico sta vivendo un’importante fase di svolta e diventa sempre più decentralizzato e digitale. In questo contesto, i modelli aziendali tradizionali si sfaldano, nuovi concorrenti entrano nel mercato e presentano ai prosumer di energia offerte innovative per sfruttare e commercializzare in maniera efficiente la corrente elettrica prodotta in proprio. Gli operatori classici potranno prendere parte a questo mercato solo se saranno in grado di offrire alla propria clientela soluzioni dedicate per il nuovo mondo dell’energia. Soluzioni che Coneva GmbH è pronta a sviluppare per loro.
 
“La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre molte allettanti opportunità commerciali. In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici – un vero e proprio ecosistema composto dalla piattaforma di gestione energetica IoT EnnexOS, da servizi innovativi e da partner provenienti dal settore energetico – potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica”.
 
Il modello aziendale. Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia (con impianti fotovoltaici ed eolici), a chi la utilizza (per illuminazione, riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, refrigerazione, accumulo e mobilità elettrica), fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA.
 
In occasione di E-World energy & water – in programma a Essen dal 6 all’8 febbraio – coneva GmbH presenterà le proprie soluzioni allo stand 2-314 nel padiglione 2.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerĂ  nel 2022

La manifestazione era giĂ  stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...