Home » In evidenza » Batterie di accumulo residenziali per stabilizzare la rete di distribuzione

Batterie di accumulo residenziali per stabilizzare la rete di distribuzione

13/06/2017

Sonnen e l’operatore di rete TenneT in Germania hanno dato vita ad una partnership unica nel suo genere per il lancio con successo di un progetto pilota che integra le batterie di accumulo nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica grazie a una soluzione blockchain.
 
Utilizzando una soluzione blockchain sviluppata da IBM e le batterie di accumulo residenziali di sonnen, il progetto TenneT vuole accertare fino a che punto queste tecnologie possono contribuire a ridurre la necessità di misure di emergenza, come gli interventi di regolazione dei parchi eolici, al verificarsi di strozzature nella rete. 
 
Grazie alla connessione delle batterie di accumulo residenziali con l’uso di sonnen eServices, il software intelligente per la gestione della carica delle batterie si regola in modo automatico in funzione dei cambiamenti di status della rete TenneT. Con questo lancio, TenneT e sonnen facilitano una migliore integrazione delle energie rinnovabili nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica.
 
Ridispacciamento dell’elettricità. Le strozzature che ostacolano il trasporto nella rete di distribuzione si verificano a causa dell’aumentata immissione di energie rinnovabili decentralizzate. Al fine di evitare questi “ingorghi” nella rete di distribuzione, TenneT e gli altri operatori di rete intervengono nella generazione di elettricità convenzionale e rinnovabile, con il ridispacciamento dell’elettricità grazie all’uso di riserve di rete e gli interventi di regolazione dei parchi eolici, riducendo di fatto la quantità di elettricità che deve essere trasportata.
 
Nel progetto pilota, sonnen e TenneT garantiranno una maggiore flessibilità delle rete grazie alle batterie di accumulo residenziali interconnesse che saranno messe a disposizione degli operatori di rete per aiutarli nella gestione in caso di strozzature nella rete. Queste batterie di accumulo collegate in rete sono in grado di assorbire e cedere l’elettricità in eccesso in pochi secondi, secondo necessità, riducendo le strozzature che ostacolano il trasporto di energia elettrica. 
 
IBM Blockchain e trasparenza di mercato. Il processo digitale di verifica e documentazione dei valori di rendimento di questi sistemi flessibili di generazione di energia distribuita è reso possibile grazie all’uso di IBM Blockchain, messo a punto con Hyperledger Fabric, l’implementazione di una piattaforma blockchain e uno dei progetti Hyperledger ospitati dalla Linux Foundation. IBM svilupperà questa piattaforma per garantire la verificabilità e la trasparenza delle transazioni delle batterie small scale. Questa soluzione riveste un ruolo significativo nel garantire che le transazioni tra market player siano trasparenti e verificabili, con una attesa semplificazione sostanziale del modo in cui i fornitori di elettricità flessibile distribuita localmente potranno offrire servizi per supportare gli operatori di rete in futuro. La tecnologia blockchain facilita e velocizza il processo di implementazione, nel pieno rispetto dei requisiti TenneT di sicurezza e precisione dei dati, garantendo al tempo stesso accesso limitato e privacy.
 
Verso lo sviluppo di un network esteso. Per sonnen, la tecnologia blockchain è un passo ulteriore verso l’uso futuro di energia pulita decentralizzata. Sonnen eServices GmbH, operatore di sonnenCommunity, è il primo partner a sottoscrivere il progetto TenneT, che rappresenta il passo successivo verso lo sviluppo di un network di energia più semplice e più efficace di batterie di accumulo, centrali solari e reti di distribuzione.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerĂ  nel 2022

La manifestazione era giĂ  stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...