Home » In evidenza » MEF, grande affluenza e oltre 1.500 studenti coinvolti

MEF, grande affluenza e oltre 1.500 studenti coinvolti

04/04/2017

Si è conclusa con un numero record di visitatori, la terza edizione di Mostra Elettrotecnica, la più grande esposizione di settore del Centro Italia, promossa e organizzata da MEF Distribuzione Materiale Elettrico, e da oggi la più importante del settore nel panorama nazionale. Hanno infatti superato la soglia dei 17mila i visitatori che si sono recati alla Stazione Leopolda per ammirare tutte le strabilianti novità, molte delle quali anticipano il futuro, proposte negli stand degli oltre 100 espositori nazionali e internazionali.

Una mostra che ha rispettato appieno il tema di quest’anno, il Rinascimento Elettrico, non solo in materia di innovazione, ricerca e sviluppo, ma anche sotto il profilo culturale, con l’opera iconica del Rinascimento italiano, il dipinto della nascita di Venere del Botticelli, che ha caratterizzato l’esposizione grazie alla spettacolare installazione video art “The Lyrics of Light”, creata da Felice Limosani, che ha letteralmente lasciato senza parole i visitatori.

E se nelle prime quattro giornate della mostra, le sette aree espositive tematiche (automazione, termoidraulica, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica e risparmio energetico), sono state riservate a impiantisti, progettisti, architetti e associazioni di categoria, la giornata conclusiva ha aperto invece le porte della prestigiosa location anche al grande pubblico, in particolare agli oltre 1500 studenti dei 20 istituti tecnici e professionali toscani, ai quali MEF ha provveduto a effettuare una specifica formazione nell’ambito del progetto, propedeutico a Mostra Elettrotecnica, “Pensa in verde, accendi il tuo futuro”. I ragazzi hanno tutti compilato, all’interno del padiglione MEF, un questionario con domande incentrate sui temi oggetto della formazione. E, a partire da giugno, per due neodiplomati, si apriranno le porte del lavoro con altrettanti tirocini retribuiti in MEF. “E’ stato bellissimo – ha commentato il direttore marketing e commerciale di MEF, Daniele Giaffreda – vedere un vero e proprio tsunami di studenti che, dalle 8,30, erano fuori dai cancelli della Leopolda, desiderosi e ansiosi di entrare e vedere da vicino tutte le novità più importanti del futuro dell’elettrotecnica. E chi, come noi, vuol guardare al futuro, non può non guardare ai giovani che rappresentano il futuro”.

Entusiasta di questa imponente anticipazione del futuro anche un visitatore d’eccezione della mostra, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha voluto vivere in prima persona l’emozionante esperienza delle camere immersive di realtà virtuale, proposte nello stand di MEF. “Mostra Elettrotecnica – ha detto – è una novità che cresce di anno in anno e in questa edizione ha fatto davvero il boom, sia in termini di presenza, che di interesse verso la città. E’ un esperimento riuscito perché combina sia gli aspetti che riguardano il settore industriale del mercato delle apparecchiature elettriche, sia l’idea di interessare, informare, divertire con tutto ciò che riguarda non solo il nostro presente ma anche il nostro futuro. Per Firenze si tratta di una nuova finestra dalla quale ci affacciamo e che ci permette di entrare nel grande e ricco mondo del settore elettrico, dell’innovazione e della tecnologia”. Grande soddisfazione per l’esito della manifestazione fra i vertici aziendali.

“Un bilancio straordinario per questa terza edizione – sottolinea Giaffreda – che è andata ben oltre ogni nostra aspettativa, sia in termini di visitatori, sia per quanto riguarda il business che ha generato. Abbiamo battuto noi stessi grazie a un ottimo gioco di squadra di cui, questa manifestazione, è l’espressione massima. Voglio quindi ringraziare tutti i miei collaboratori che hanno dimostrato professionalità, impegno e determinazione per raggiungere questi grandi obiettivi. Un ringraziamento anche a tutti i nostri partner e fornitori che con la loro partecipazione hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo grande risultato”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...