Home » In evidenza » Le soluzioni 3M per la Smart City al Fuorisalone 2017

Le soluzioni 3M per la Smart City al Fuorisalone 2017

11/04/2017

In occasione della Design Week 3M ha partecipato alla mostra-evento di Materials Village “New Materials for a Smart City”, al Fuorisalone dal 3 al 9 aprile 2017 presso Superstudio Più a Milano, per presentare le sue soluzioni innovative per la mappatura, la protezione e la conservazione nella Smart City.
 
Cinque i prodotti 3M esposti alla mostra: Novec 1230, Novec Specialty Fluids, Scotchkote, i marcatori Locating & Marking e la tecnologia interattiva Multi-Touch.
 
Le sorprendenti caratteristiche della tecnologia 3M Novec, inoltre, sono state interpretate dalla nota designer spagnola Patricia Urquiola nell’installazione “A Capsule of Memorabilia” realizzata con 3M Design, che rappresenta in chiave evocativa l’importanza di preservare la memoria nel futuro.
 
3M Novec 1230 è un fluido estinguente altamente efficace che negli impianti antincendio agisce in tempi molto rapidi senza dispersione di sostanze nocive. Può essere impiegato per preservare la sicurezza e la funzionalità di attrezzature di valore elevato, nonché per proteggere opere artistiche e oggetti di valore conservati in archivi e musei. Dotato di proprietà estinguenti e raffreddanti, il prodotto funziona come un gas pur presentandosi in forma liquida a temperatura ambiente.
 
In città, 3M Novec Specialty Fluids diventa l’alleato ideale per la pulizia delle cabine di trasformazione energetica: il fluido non è conduttivo elettricamente e offre quindi la possibilità di non interrompere il flusso di corrente.
 
“Cleaning under current”: un metodo che assicura risultati eccellenti senza creare alcun tipo di disagio o disservizio.
 
Inoltre Scotchkote per il relining delle condotte; le tubature dell’acqua potabile sono soggette a corrosione e formazione di depositi calcarei, e sono sottoposte a costanti e invasive opere di manutenzione.
 
Per minimizzare i disagi causati dai lavori di riabilitazione delle tubature esistono numerose soluzioni “no-dig” (senza scavi) che consentono un’applicazione “in situ” senza alcun intervento sulle derivazioni; tra questi il relining.
 
Scotchkote è una resina che solidifica a temperatura ambiente: usata per il rivestimento interno-esterno di condotte in acciaio, ghisa e cemento, è approvata per rivestimenti a contatto con l’acqua potabile. Applicata nelle tubature durante il processo di relining, assicura la protezione dalla corrosione, un miglioramento del flusso interno e un’ottimizzazione della portata della tubatura, eliminando eventuali perdite dovute a foratura delle condotte.
 
Conoscere e monitorare le infrastrutture del sottosuolo è essenziale per la gestione dei servizi e per programmare interventi di manutenzione. I marcatori 3M presentano un alto grado di affidabilità e accuratezza, in quanto operano in qualsiasi tipo di suolo indipendentemente che si tratti di asfalto, cemento, terra senza temere l’umidità e hanno un codice colore conforme agli standard APWA e ogni servizio utilizza una frequenza specifica.
 
Il sistema Ems riduce il rischio di localizzare accidentalmente altre infrastrutture interrate, evitando operazioni di scavo inutili; i marker ID possono inoltre essere programmati con informazioni come numero di identificazione, dati dell’impianto, tipo di applicazione, data di posizionamento e altri dettagli.
 
Tutte le informazioni sono accessibili in loco grazie a un localizzatore 3M Dynatel che consente di individuare con precisione la profondità e può operare anche in presenza di tubazioni, condutture metalliche, reti di alimentazione e marker elettronici di altre infrastrutture.
 
3M Touch Systems ha presentato la sua nuova tecnologia interattiva proiettata capacitive (Pcap) Multi-Touch che utilizza un particolare design conduttivo proprietario denominato Ultrafine Metal Mesh. Il conduttore Metal Mesh è particolarmente definito - solo 3 microns - e consente di ottenere colori più brillanti, garantendo un’alta definizione per un’eccellente esperienza visiva quando integrato anche con i Touch Displays più performanti. La tecnologia 3M Metal Mesh PCAP fornisce una sorprendente flessibilità proiettando attraverso vetri con spessore fino a 5mm, consentendo di utilizzare un design senza cornice e supportando fino ad 80 tocchi simultaneamente.
 
Il sensore è stato sviluppato per lavorare universalmente con risoluzioni a 2K o 4K e con display di diverse dimensioni, fino a 65”. Questa nuova tecnologia soddisfa le applicazioni Multi-Touch più esigenti presenti in diversi mercati tra i quali il Gaming, il Digital Signage, l’Industrial, il Retail e l’Hospitality.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...