Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Il business delle energie rinnovabili di Power-One nelle mani di ABB

Il business delle energie rinnovabili di Power-One nelle mani di ABB

13/05/2014

 

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato che nel mese di maggio 2014 le attività di business relative alle energie rinnovabili di Power-One passeranno sotto il marchio ABB nell’ambito del previsto piano d’integrazione di Power-One. In questo modo il marchio ABB rappresenterà la più completa proposta di valore per l’energia solare presente  oggi sul mercato oltre che una delle più ampie offerte di inverter fotovoltaici.

ABB ha acquisito Power-One, il secondo produttore al mondo di inverter fotovoltaici, nel luglio 2013. L'offerta Power-One rimarrà invariata, inclusi i nomi di tutti i prodotti ad esempio UNO, TRIO e ULTRA, così come le varie certificazioni rilasciate in tutti i Paesi del mondo.

Oltre a mantenere l’attuale offerta di soluzioni fotovoltaiche che la contraddistingue, ABB svilupperà inverter di ultima generazione, nonché soluzioni di monitoraggio integrate per l’accumulo di energia solare al fine di soddisfare la crescente domanda globale di soluzioni fotovoltaiche innovative.

“Con  il passaggio del business delle energie rinnovabili di Power-One sotto il marchio ABB saremo in grado di cogliere pienamente tutti i vantaggi dell’unione di queste due aziende. Avremo una delle offerte più complete di inverter fotovoltaici sotto un unico marchio, venendo incontro ai bisogni dei clienti in tutti i segmenti chiave – utility, commerciale e residenziale” ha commentato Pekka Tiitinen a capo della divisione Discrete Automation and Motion di ABB.

 “Il settore dell’energia solare rappresenta una componente fondamentale e in rapida crescita del mix energetico globale e ABB è certa dell’importanza che tale segmento avrà anche in futuro”, ha dichiarato Otto Preiss, responsabile della Business Unit Power Conversion di ABB. “La posizione di ABB nel settore del fotovoltaico si basa su una combinazione di fattori tra cui tecnologie all’avanguardia, stretto contatto con il cliente e un’approfondita conoscenza delle reti locali. Il passaggio delle attività di business di Power-One sotto il marchio ABB ci consentirà di concentrare i nostri sforzi e i nostri investimenti in un brand con una presenza forte e solida in tutto il mondo.”

Alex Levran, Manager Product Group Solar della Business Unit Power Conversion di ABB, ha aggiunto: “Unire la nostra passione condivisa per la tecnologia alla solidità finanziaria e alla presenza globale di ABB ci permetterà di ottenere una grande crescita. La reputazione di ABB per l’eccellenza della qualità e del servizio farà sì che i nostri clienti continueranno a beneficiare di un’ottima assistenza a livello mondiale.”

L’offerta completa di inverter solari Power-One e ABB sarà esposta per la prima volta in occasione dei principali eventi fieristici del settore, tra cui Solarexpo (a Milano dal 7 al 9 maggio), Intersolar (a Monaco, dal 4 al 6 giugno), PV America (a Boston dal 23 al 25 giugno) e Intersolar North America (a San Francisco dall’8 al 10 luglio).

Power-One

Power-One, membro del Gruppo ABB, è fornitore leader di energia da fonti rinnovabili e di soluzioni per la conversione e gestione di energia ad alta efficienza ed è la seconda azienda al mondo per la progettazione e la costruzione di inverter fotovoltaici. L’Azienda ha sede a Camarillo, in California, e vanta attività di vendita, produzione e Ricerca e Sviluppo  in Asia, Europa e America.

Come dichiarato lo scorso 28 aprile 2014, Bel Fuse Inc. ha annunciato  l’acquisizione  di Power-One Power Solutions da ABB. La vendita è soggetta alle consuete autorizzazioni di legge e dovrebbe finalizzarsi nel secondo trimestre del 2014.

ABB

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility ed alle aziende di migliorare le proprie performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi con circa 150.000 dipendenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Agrivoltaico: opportunità in Lombardia per una filiera del made in Italy

Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)

Da FIMER le ultime novità per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...