Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Educazione e ambiente al centro della mission di ANTER

Educazione e ambiente al centro della mission di ANTER

20/12/2013

ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) è una realtà no-profit nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia, ed è l'unico caso nel settore dell'energia pulita a essere dalla parte della domanda e non dell’offerta.
Composta da cittadini, l’associazione è nata nel gennaio 2009 in Toscana e ha coinvolto in poco tempo oltre 170.000 persone, segno tangibile dell’interesse che questo argomento genera in Italia, non solo per quanto riguarda gli aspetti ecologici, ma anche per le opportunità economiche e lavorative.
La missione di ANTER è quella di aiutare l'Italia a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Due le modalità di sviluppo adottate per raggiungere questi obiettivi: la tutela e la promozione delle condizioni di sviluppo della green economy a livello istituzionale e il coinvolgimento dei cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste energie.
In occasione di alcuni eventi nazionali di promozione dei progetti didattici per le scuole primarie, l’Associazione utilizza forme di linguaggio innovative e moderne, capaci di coinvolgere e sensibilizzare migliaia di persone su queste tematiche.
L’Associazione promuove infine la rivoluzione verde delle famiglie e l’evoluzione di una coscienza ecologica matura della popolazione attraverso il rafforzamento dell’incentivo per la diffusione di impianti domestici.
Fin dalla sua nascita, l’Associazione ha puntato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della propria Mission. In questa strategia s’inserisce il percorso educativo sulle energie rinnovabili dedicato alle scuole primarie di primo e secondo grado.
 Il Sole in Classe è un progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy, con l’obiettivo finale di coinvolgere i bambini e guidarli nel complesso labirinto delle problematiche energetiche che affliggono le nostre città e il Pianeta, offrendo loro validi strumenti affinché possano contribuire, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita ecocompatibile e comprendere come l’utilizzo di fonti rinnovabili produca grandi benefici all’ambiente.
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ANTER

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Agrivoltaico: opportunità in Lombardia per una filiera del made in Italy

Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)

Da FIMER le ultime novità per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...