Home » Argomenti » Energie Rinnovabili » Solarexpo - The Innovation Cloud: appuntamento a Milano a maggio 2014

Solarexpo - The Innovation Cloud: appuntamento a Milano a maggio 2014

15/11/2013

Dal 7 al 9 maggio 2014 torna a Fiera Milano SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD, l’evento dedicato a tutte le tecnologie energetiche low carbon e alla loro ibridazione, dalle rinnovabili elettriche alle tecnologie per lo storage e le smart grid, dalla mobilità elettrica alle smart city, dalle rinnovabili termiche all’efficienza energetica in edilizia. 
Dopo il successo dell'edizione 2013, a maggio 2014 arriva la seconda tappa del progetto che si propone di dotare l’Italia di una piattaforma multi-tecnologica di rango internazionale come THE INNOVATION CLOUD avente al suo interno tutta l’esperienza dell’evento specializzato SOLAREXPO, che raggiunge il traguardo della XV edizione, a conferma del suo ruolo di manifestazione irrinunciabile per tutta la business community del solare in Italia. 
Da sempre i fattori chiave del successo dell’evento sono specializzazione, approccio trasversale a tutte le tecnologie energetiche innovative e la loro integrazione, internazionalizzazione, contatti di qualità.  
SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD punta a sostenere le imprese anche nella loro proiezione internazionale, e Milano è ovviamente il luogo perfetto per questo scopo. 
Grazie anche all’importante programma convegnistico e alla presenza di visitatori professionali italiani ed esteri, la manifestazione è la sede ideale per comprendere le tendenze in atto, condividere e rielaborare nuovi modelli di business in un mercato in profonda mutazione, fare networking di alto livello. 
Così il direttore scientifico Luca Zingale riassume il clima che accompagna il lancio dell’edizione 2014: “Essendo stato concepito come piattaforma multi-tecnologica, The Innovation Cloud corrisponde appieno all’esigenza attuale delle imprese del fotovoltaico, cioè quella di guardare con decisione all’integrazione fra tecnologie innovative: storage, controllo domotico dei consumi elettrici, climatizzazione a pompa di calore, illuminazione a led, mobilità elettrica e ibrida plug-in. E noi vogliamo continuare a stare a fianco delle imprese del solare e a incoraggiarle nella difficile fase di transizione che attraversano dopo la fine della stagione degli incentivi. Perché davanti a loro c’è una certezza: con la piena competitività rispetto all’energia prelevata dalla rete, presto la tecnologia fotovoltaica entrerà in una fase nuova, quella dello sviluppo autopropulsivo. Con un mercato che tornerà a crescere, in modo sia sostenuto che molto più regolare”. 
In merito ai variegati settori delle fonti rinnovabili termiche e dell’efficienza energetica negli edifici e negli impianti Luca Zingale spiega che “il pesante clima di recessione, l’incertezza delle famiglie e il credit crunch che gravano sul Paese condizionano una più veloce diffusione di tali tecnologie, proprio quando sarebbe ancora più importante il loro contributo alla riduzione delle bollette energetiche. In tal senso, però, è molto positivo il fatto che le detrazioni fiscali del 50 e del 65% siano state per la prima volta pianificate su un orizzonte triennale, fino al 2016. SOLAREXPO - THE INNOVATION CLOUD sarà dunque la ribalta ideale per le imprese di tutti questi settori per cogliere appieno nella prossima primavera i segnali di ripresa economica del Paese”. 
Tra gli espositori che hanno confermato la partecipazione all’edizione 2014 c’è Power-One, da quest’anno nell’orbita di ABB, il cui consigliere delegato Averaldo Farri, anche vicepresidente di ANIE/GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), dichiara: “La difficile condizione in cui le aziende del settore delle rinnovabili italiane si trovano in questo momento, dovuta a scelte tecniche e legislative balbettanti e miopi, non ci lascia tranquilli, ma abbiamo anche la profonda consapevolezza che il futuro del settore energetico si giocherà sulla grande opportunità di fare dell’Italia uno dei protagonisti mondiali della rivoluzione che sarà generata dalle energie pulite. E questo ci dà forza e speranza. Ecco perché per noi sarà importante partecipare a Solarexpo – The Innovation Cloud 2014: c’è in gioco una parte importante del futuro del nostro Paese e dobbiamo costruire questa consapevolezza anche in chi, ancora oggi, purtroppo non l’ha capito”. 
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Solarexpo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Agrivoltaico: opportunitĂ  in Lombardia per una filiera del made in Italy

Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)

Da FIMER le ultime novitĂ  per il mercato fotovoltaico

La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)

Rinnovabili, Terna lancia consultazione sullo stoccaggio elettrico

Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)

Legge di bilancio: ancora le fonti rinnovabili nel mirino

Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...