Home » Argomenti » Normativa » CEI: pubblicate Specifiche Tecniche per i contatori di seconda generazione

CEI: pubblicate Specifiche Tecniche per i contatori di seconda generazione

07/11/2017

Sono state pubblicate tra agosto e settembre due Specifiche Tecniche del CT13 – Misura e controllo dell’energia elettrica che riguardano i nuovi contatori di energia elettrica di seconda generazione.
 
La Specifica Tecnica CEI TS 13-83:2017-08 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo” costituisce la Parte 2 della serie di documenti CEI “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente” relativa al progetto “Contatori di energia elettrica di seconda generazione”.
Il documento fornisce una dettagliata definizione del modello dei dati e del livello applicativo, in linea con i “Casi d’uso” espressi nella Parte 1 della serie suddetta, in accordo con gli standard europei vigenti nonché con i requisiti indicati nella delibera 87/2016/R/eel AEEGSI. Nel documento sono inoltre trattati i temi della sicurezza e riservatezza dei dati, riportando le tecniche individuate in ottemperanza alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
L’individuazione delle tecnologie utilizzabili per l’invio, con frequenza sufficiente a svolgere i servizi richiesti dai “Casi d’uso”, delle misure non validate dei misuratori intelligenti 2G ed è oggetto delle Parti 3 della medesima serie.
 
La Specifica Tecnica CEI TS 13-84:2017-08 “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)” costituisce invece la Parte 3-1 della già citata serie di documenti CEI sui nuovi contatori. Il documento è collegato alla Parte 1 “Casi d’uso” ed alla Parte 2 “Modello dati e livello applicativo” della serie suddetta e specifica il profilo di comunicazione con tecnologia Power Line Communication (PLC) nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C), come definita dalla CEI EN 50065-1 “Trasmissione di segnali su reti elettriche a bassa tensione nella gamma di frequenza da 3 kHz a 148,5 kHz – Parte 1: Prescrizioni generali, bande di frequenza e disturbi elettromagnetici” nonché con i requisiti indicati nella deliberazione 87/2016/R/eel AEEGSI.
 
Entrambi i documenti sono in vendita sul sito CEI.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Prestazione energetica degli edifici, pubblicata la norma UNI EN ISO 52120-1:2022

Contributo dell'automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici - Parte 1: Quadro ... (continua)

Conto Termico, online le nuove Regole Applicative

L'aggiornamento, oltre a recepire alcune nuove disposizioni normative, chiarisce alcuni aspetti di r... (continua)

Obbligo energia rinnovabile e prestazione energetica degli edifici: le novità della Direttiva RED II

L'inosservanza dell’obbligo presente nel decreto attuativo comporta il diniego del rilascio del ti... (continua)

Evoluzione della normativa sui quadri elettrici BT

Le principali novità normative di prossima pubblicazione sui quadri elettrici di potenza in bassa t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...