Home » Argomenti » Normativa » Aeegsi: avviati i procedimenti per attuare la Legge sulla concorrenza

Aeegsi: avviati i procedimenti per attuare la Legge sulla concorrenza

01/09/2017

L'Autorità per l'energia ha avviato tre procedimenti per l'attuazione degli interventi previsti dalla "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (n.124/2017), entrata in vigore il 29 agosto 2017, relativi all'ulteriore sviluppo del mercato al dettaglio e alla cessazione da luglio 2019 della tutela di prezzo per famiglie e piccole imprese nei settori dell'energia elettrica e del gas. Con la deliberazione 610/2017/R/com, approvata dall'Autorità per l'energia, sono stati avviati i procedimenti per l'attuazione dei nuovi interventi previsti dalla legge per i settori interessati, per dare ulteriore impulso alle iniziative già avviate dall'Autorità alla luce dei lavori parlamentari dell'allora disegno di legge sulla concorrenza.
 
Primo procedimento. In particolare, per il conseguimento degli obiettivi della legge nei tempi indicati, è previsto l'avvio di un primo procedimento per la realizzazione da parte dell'Acquirente Unico (gestore del SII - Sistema Informativo Integrato) di un portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato. Ciò consentirà a famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere l'offerta luce o gas più consona alle proprie esigenze.
 
Secondo procedimento. Sempre sul fronte della trasparenza e della confrontabilità delle offerte, un secondo procedimento andrà a individuare le linee guida per la promozione delle offerte commerciali di energia elettrica e gas a favore dei Gruppi di acquisto e la realizzazione di piattaforme informatiche che facilitino l'aggregazione dei piccoli consumatori.
 
Terzo procedimento. Infine, l'ultimo procedimento porterà alla definizione dei criteri, delle modalità e dei requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità per l'iscrizione all'Elenco dei venditori di energia elettrica, che sarà oggetto di un decreto del Ministro dello Sviluppo economico e costituirà condizione necessaria per lo svolgimento dell'attività di vendita ai clienti.
 
Tali provvedimenti si innestano in un percorso già intrapreso dall'Autorità mediante misure volte a migliorare la capacitazione dei clienti di piccola dimensione per la piena consapevolezza del diritto di scelta del proprio fornitore di luce o gas, in ragione anche del superamento delle tutele di prezzo a partire dal 1 luglio 2019.
 
A partire da gennaio 2018, infatti, sarà disponibile per i clienti di piccole dimensioni, l'offerta standard PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET), cioè un'offerta rivolta a famiglie e piccole imprese, più chiara e comprensibile, a prezzi liberi e condizioni contrattuali definite dall'Autorità. Tale offerta, tra l'altro inclusa tra le previsioni della legge, si pone inoltre come obiettivo l'individuazione delle condizioni minime contrattuali e dei requisiti che gli operatori devono rispettare per garantire confrontabilità ed omogeneità tra offerte.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Prestazione energetica degli edifici, pubblicata la norma UNI EN ISO 52120-1:2022

Contributo dell'automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici - Parte 1: Quadro ... (continua)

Conto Termico, online le nuove Regole Applicative

L'aggiornamento, oltre a recepire alcune nuove disposizioni normative, chiarisce alcuni aspetti di r... (continua)

Obbligo energia rinnovabile e prestazione energetica degli edifici: le novità della Direttiva RED II

L'inosservanza dell’obbligo presente nel decreto attuativo comporta il diniego del rilascio del ti... (continua)

Evoluzione della normativa sui quadri elettrici BT

Le principali novità normative di prossima pubblicazione sui quadri elettrici di potenza in bassa t... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...