Uno dei ben noti limiti del fotovoltaico è quello della resa estetica. Pannelli e moduli inmolti casi vengono considerati un elemento peggiorativo di un progetto architettonico, non sempre 'accettati' da esperti di architettura e tutela del paesaggio.
E' proprio con l'obiettivo di risolvere questa problematica, trasformando i pannelli fotovoltaici in veri e propri elementi decorativi, che l'azienda Invent ha lanciato Invisible Cell. Definiti come una nuova generazione di moduli fotovoltaici, di fatti sono stati concepiti come oggetti da mostrare e valorizzare.
Â
Retroilluminazione Led. I nuovi moduli fotovoltaici sono completamente neri e hanno decorazioni realizzate direttamente sul vetro che si illuminano e creano dei giochi di luce.Â
Non c’è nessun reticolato visibile, le connessioni scompaiono e i vetri sono lavorati tridimensionalmente per realizzare disegni, forme e simboli che vengono esaltati e resi vivi da strisce di LED montate sulla cornice (optional).
Dalle riproduzioni di opere di artisti famosi, dai simboli di pace alle rappresentazioni dell’armonia, Invent ha sviluppato una serie di decorazioni standard ma l'idea è anche quella di offrire soluzioni ad hoc, come quello di loghi aziendali la divulgazione del brand e dell’immagine aziendale.