Record di affluenze - circa 300 persone - per il Road Tour FME - evento dedicato al nuovo Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011, meglio noto come Regolamento CPR, che entrerĂ in vigore il 1 luglio 2017 - appena concluso a Bari.
Â
Il tour, che ha visto la partecipazione di AICE, si è sviluppato in quattro tappe su tutto il territorio nazionale (Padova, Milano, Roma e Bari) e ha avuto l’obiettivo di far conoscere al grande mondo della distribuzione la portata rivoluzionaria della CPR nel mondo dei cavi.
Â
“Si è trattato indubbiamente di un tour di grande successo in termini di presenze di aziende e di interesse riscosso – ha dichiarato Ezio Galli, Presidente di FME -. Da parte mia personale quindi e di FME esprimiamo grande soddisfazione e voglio ancora una volta pubblicamente ringraziare AICE, il cui supporto tecnico è stato prezioso e fondamentale. Certo devo ammettere che la constatazione che a tutt’oggi la norma CEI non sia ancora stata pubblicata lascia me e la Distribuzione tutta quanto meno perplessi, contribuendo ad alimentare uno stato di forte incertezza sul mercato che non è mai una buona cosa. Mi auguro quindi che si possa presto arrivare ad un punto di svolta che porti la necessaria chiarezza ed univocità ".
Â
Cosa tratta il documento. Il Regolamento CPR riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati o utilizzati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere d’ingegneria civile come abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole o metropolitane. Dal 1 luglio 2017 tutti i cavi installati in qualsiasi tipo di costruzione, per il trasporto di energia o per trasmissione dati, dovranno obbligatoriamente rispondere ai requisiti essenziali di comportamento al fuoco previsti dal Regolamento per essere considerati sicuri.Â
Â
In considerazione del forte impatto sul mercato dei cavi, l’impegno di tutti gli attori dellaÂ
filiera è massimo: i produttori di AICE e i distributori di FME stanno collaborando in questa importante fase di transizione in un lungo percorso di informazione diretta a livello nazionale a tutti i distributori di materiale elettrico e ai loro clienti diretti, ovvero gli installatori.
Â
Per AICE, l’associazione che in ANIE Federazione rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici, l’iniziativa con FME rientra in un piano strutturato di comunicazione chiamato “Revolution Tour: la nuova era dei cavi” che sta toccando diverse città d’Italia, in
collaborazione con soggetti istituzionali, normativi, certificativi e professionali.