Home » Flash News » Regolamento CPR: da AICE una campagna informativa su cavi elettrici

Regolamento CPR: da AICE una campagna informativa su cavi elettrici

10/02/2017

AICE, l’associazione che in ANIE Federazione rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici, ha avviato una campagna informativa diretta a tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e comunicazione sul nuovo Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011, meglio noto come Regolamento CPR, che diverrà obbligatorio dal 1° luglio 2017. Il Regolamento CPR riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati o utilizzati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere d’ingegneria civile come abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole o metropolitane.
 
Gli obbiettivi. L’impegno di AICE rientra nella mission di ANIE di promuovere presso le aziende associate e gli utenti cultura tecnica e normativa sul tema della sicurezza.
Nell’ambito della campagna d’informazione, AICE ha realizzato un documento informativo - I cavi e il Regolamento prodotti da costruzione – CPR UE 305/11 – che illustra in maniera semplice il nuovo Regolamento, che sarà invece dettagliatamente analizzato durante i numerosi convegni in programma nel 2017.
 
Convegni. Il road show “Revolution Tour: la nuova era dei cavi” toccherà nei prossimi mesi diverse città d’Italia, tra cui Milano, Firenze, Salerno, Bolzano, Roma, Bari, Torino, Catania, Cagliari, Padova, Lamezia Terme, Bologna, Napoli, Venezia, Pisa, Udine e Palermo, grazie alla collaborazione di CEI, TUTTONORMEL, Collegio dei Periti industriali delle provincie di Milano e Lodi e diversi altri attori della filiera elettrica. 
Tutto il materiale ufficiale AICE è riconoscibile attraverso il logo CPR AICE appositamente realizzato dall’associazione AICE.
Il primo appuntamento è per giovedì 23 febbraio a Milano. Nell’ambito del convegno CEI dedicato alle prestazioni funzionali e di sicurezza degli impianti elettrici, una sessione sarà dedicata ad una panoramica sui tipi di cavo coinvolti dal Regolamento e sugli obblighi che esso prevede. Saranno inoltre illustrate le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione per i cavi rispondenti al Regolamento. 
Il convegno si terrà presso l’Hotel Michelangelo (via Scarlatti 33, sala Mosè) a partire dalle 9. Seguirà il convegno Tuttonormel del giorno 2 marzo a Bari, con inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Nicolaus . Durante la giornata si parlerà anche del Regolamento europeo 305/2011 sui prodotti da costruzione che coinvolgerà i cavi. 
Per informazioni sul programma del convegno http://www.tne.it/incontritecnici.php
 
Per aggiornamenti sulle prossime tappe del tour CPR visita il sito www.aice.anie.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

AJĂ’ ENERGIA illumina il suo business con BICTA

L’azienda energetica sarda ha iniziato fin dalla sua fondazione a utilizzare la piattaforma BICTA ... (continua)

Sonepar acquisisce Fast Automation e consolida il presidio nel settore industry

L’azienda di Reggio Emilia specializzata nella distribuzione di strumentazione e prodotti per l’... (continua)

Somfy sostiene il Global Shading Day: soluzioni smart per un futuro sostenibile

Il Gruppo Somfy sostiene attivamente il terzo Global Shading Day per sottolineare il ruolo fondament... (continua)

Hager Group inaugura Taranis, tra i 5 laboratori di test piĂą potenti d'Europa

La nuova struttura, dotata di impianti e tecnologie all'avanguardia, rappresenta un pilastro fondame... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...