15/10/2015
Â
Prosegue il ciclo di Seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con ABB, con un nuovo importante appuntamento che sarà ospitato nella città di Ancona il prossimo 3 novembre. Tale incontro verterà sul le prestazioni e l’efficienza negli impianti elettrici dall’industria al residenziale, posti in essere dal D.Lgs. 4.7.14 n. 102.
Il quadro energetico ed economico, nonché le esigenze che gli impianti elettrici di bassa tensione sono chiamati a soddisfare, è cambiato radicalmente. Nel contesto degli obiettivi di risparmio energetico nazionali le tecnologie elettriche possono e devono svolgere un ruolo di primo piano. Da queste esigenze la nascita di nuovi prodotti sempre più performanti e di nuovi strumenti normativi, legislativi e tecnici, volti all’attuazione di politiche correttive del consumo e della produzione energetica. Per questi motivi è richiesto un costante aggiornamento da parte di tutti gli operatori del settore.
La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, si aprirà con un intervento tenuto dal Professor Baggini, Università degli Studi di Bergamo, in cui verrà affrontato il ruolo delle tecnologie elettriche nelle prestazioni energetiche alla luce del D.Lgs. 4.7.14 n. 102.
Successivamente, l’Ing. Carrara, ABB, presenterà il tema dell’efficienza energetica, in relazione al miglioramento delle prestazioni e alla riduzione dei consumi, attraverso le soluzioni di ABB nel mondo dell’industria, in armonia con la Direttiva UE 2006/32/CE.
Il terzo intervento, tenuto dall’Ing. Marra, Segretario Tecnico CEI, tratterà il tema dell’automazione degli edifici e dell’efficienza energetica, in riferimento agli strumenti normativi oggi a disposizione.
In conclusione, l’Ing. Brazzola, ABB, affronterà l’analisi dei sistemi di Home Automation, oltre all’evoluzione degli impianti domestici interconnessi con il mondo esterno.
Il Seminario avrà luogo ad Ancona il prossimo 3 novembre presso Fidimpresa Marche, in Via Sandro Totti 4, dalle ore 14.00 alle 17.45.
La partecipazione al Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 2 novembre 2015.
Per maggiori informazioni: Andrea Cornali – cornali@ceiweb.it, tel. 02 21006.313
Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)
Con la ripresa delle attività , i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)
La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...