28/05/2015
Il fotovoltaico può veramente rappresentare per le imprese una soluzione per il contenimento dei costi dell’energia? La risposta di Conergy è sì.
Se n’è parlato durante l’ultimo Renewable Energy Report al Politecnico di Milano, dove erano presenti i big player del solare italiano. Giuseppe Sofia, Ad di Conergy Italia, ha esposto come oggi il quadro normativo e fiscale consenta finalmente di potere formulare delle proposte che rispondano alla domanda delle imprese di autoprodurre da impianto fotovoltaico; nonostante persistano informazione scorretta in materia e scarsa fiducia del sistema bancario.
“Oggi qualsiasi piccola/media impresa che paghi la bolletta elettrica più di 15 €cent/kWh può risparmiare in modo rilevante sui costi dell’energia elettrica autoproducendosi energia con un impianto fotovoltaico” – ha affermato Giuseppe Sofia – “Perché così sia, l’impianto dovrà essere dimensionato in modo da utilizzare il 70/80% dell’energia prodotta. Sarà ancora più conveniente nelle zone ad alto irraggiamento come in Italia Centro e Sud. I piccoli impianti (<20kW) sono ancora più convenienti grazie ai certificati bianchi. Pago in 4, 5 anni e poi energia gratis per 25 anni.
Per risparmiare fin da subito, Conergy propone per esempio il Noleggio Energia®, il noleggio a lungo termine applicato all’impianto FV. L’impianto viene realizzato sulla copertura dell’utente e l’utente dispone interamente dell’energia pagando un canone fisso. Un noleggio full service, senza anticipi. Nel lungo periodo l’utente può arrivare a risparmiare fino al 40% sui costi della bolletta elettrica. La formula è flessibile e prevede la possibilità di prolungare il noleggio, acquistare l’impianto o restituirlo”.
Gli operatori del FV auspicano naturalmente che si possa aprire una fase di mercato positiva.
Un segmento di mercato che può movimentare l’economia del comparto è quello della gestione del grande parco installato attraverso la fornitura di servizi qualificati di manutenzione e gestione (Operation and Maintenance, O&M).
Come cogliere questa opportunità da parte degli operatori O&M dipenderà da quanto gli stessi sapranno adattarsi alle esigenze del cliente. La continua emissione di norme tecnico/amministrative che possono impattare sull’impianto FV, oggi richiedono di presidiare con maggiore attenzione un processo che diventa sempre più complesso e che richiede nuove competenze e nuove tecnologie.
“L’offerta di miglioramento già esiste” - continua Giuseppe Sofia – “In questi ultimi anni in Conergy, per esempio, abbiamo ampliato il portafoglio di servizi per proporci come specialista integrale e garantire al cliente una gestione a 360° di tutte le problematiche dell’impianto andando a integrare attività che spesso sono “distribuite” all’interno della struttura del cliente. Assegnare la gestione di queste attività al partner O&M consente di garantire le migliori prestazioni e soprattutto riesce a individuare chiare responsabilità in caso di problemi”.
“Il FV costa oggi un quarto rispetto a 10 anni fa, grazie alle economie di scala favorite dai programmi di incentivazione dei vari paesi europei degli ultimi 10 anni” – prosegue Sofia – “Ora che la tecnologia si è stabilizzata, la qualità certa grazie al grande volume installato, potrebbe essere il momento di capitalizzare gli investimenti degli scorsi anni, anche se purtroppo stiamo ancora sperimentando un freno ed una serie di iniziative finalizzate a limitare lo svilupparsi di questa tecnologia”.
Proprio per la presenza di questo “freno”, con l’obiettivo di dare la giusta informazione e promuovere un moderno sistema di produzione di energia distribuita, Conergy ha voluto essere tra i soci fondatori di una nuova iniziativa, Italia Solare, un’associazione aperta ad operatori e proprietari di impianti fotovoltaici che credono sia giusto promuovere e sostenere la tecnologia rinnovabile più semplice, collaudata e facilmente installabile in concomitanza di qualsiasi utente elettrico.
Indipendente da altri organismi simili, la nuova associazione si dedica solo ed esclusivamente al fotovoltaico. Secondo i fondatori infatti l’energia elettrica - in particolare da fonte fotovoltaica - rappresenta il vettore energetico da privilegiare non solo per le tradizionali necessità ma anche per la generazione di caldo e freddo nelle varie applicazioni e per la mobilità.
Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)
La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)
Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)
Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...