24/07/2014
Il corso CEI PV-AC illustra i criteri di sicurezza e di progettazione degli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori sia per funzionamento in isola (assenza della rete pubblica) sia per utenti attivi di bassa tensione connessi in parallelo alla rete pubblica.
Gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori rappresentano da anni una concreta possibilità di migliorare la qualità della vita in tutti i luoghi dove non è presente la rete pubblica. La riduzione dei costi dei componenti, in particolare dei moduli fotovoltaici e delle batterie, permetterà un notevole sviluppo di questi sistemi nei prossimi anni.
Per quanto riguarda il nostro Paese la consistente differenza tra l'elevato prezzo di acquisto in bolletta dell'energia elettrica per uso domestico, in particolare per il terzo e quarto scaglione di consumi, e la remunerazione dell'energia immessa in rete da parte del GSE, lascia intravedere buone possibilità di sviluppo di sistemi fotovoltaici con batterie di accumulatori, connessi in parallelo alla rete pubblica di bassa tensione, al fine di ottimizzare i consumi e ridurre i costi in bolletta dell'energia elettrica. Questi sistemi potrebbero offrire dei benefici simili a quelli degli UPS che garantiscono la fornitura di energia elettrica e risolvere per esempio il problema delle persone bloccate nelle cabine degli ascensori in caso di black-out della rete pubblica. Inoltre questi sistemi permetterebbero di recuperare l'energia generata dagli ascensori nella fase di discesa, che attualmente nella stragrande maggioranza dei casi viene dissipata mediante resistenze.
Al termine del corso saranno eseguite alcune dimostrazioni pratiche del funzionamento della protezione di interfaccia mediante una idonea cassetta di prova in campo, in conformità alla norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione CEI.
Sede: Milano – CEI, Via Saccardo 9
Contributo dell'automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici - Parte 1: Quadro ... (continua)
L'aggiornamento, oltre a recepire alcune nuove disposizioni normative, chiarisce alcuni aspetti di r... (continua)
L'inosservanza dell’obbligo presente nel decreto attuativo comporta il diniego del rilascio del ti... (continua)
Le principali novità normative di prossima pubblicazione sui quadri elettrici di potenza in bassa t... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...