14/07/2014
E’ stata ufficialmente inaugurata il 2 luglio la prima solar farm di Malta realizzata da ElectroFix Energy Ltd, distributore autorizzato di Conergy Italia sull’isola.
L’impianto su tetto della solar farm da 2,05 MWp produrrà una media di 3420MWh all’anno ed eviterà di immettere nell’atmosfera circa 2975,30 tonnellate cubiche di CO2 all’anno.
Conergy Italia è intervenuta nella progettazione dell’impianto e ha fornito i prodotti per la sua realizzazione. Per creare l’impianto sono stati utilizzati 8,211 pannelli fotovoltaici Conergy PowerPlus 250/255W installati in parte su tetto piano e in parte su tetto inclinato e collegati a 6 inverter Conergy 300C.
I moduli Conergy PowerPlus sono stati scelti per le alte prestazioni e l’elevata produzione energetica. Garantiscono infatti una potenza nominale maggiore - fino a +3% - grazie alla tolleranza di potenza positiva e alla garanzia di 25 anni sulle prestazioni. In questo modo l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile. Inoltre, i moduli Conergy PowerPlus sono caratterizzati da elevata robustezza e resistenza, grazie alla capacità di carico che li rende adatti a tutte le condizioni atmosferiche, alla salsedine e all‘ammoniaca.
A Conergy Italia è stata inoltre affidata la gestione delle operazioni di commissioning ovvero lo sviluppo di programmi specifici, pensati per analizzare una struttura nella sua interezza, dalla qualità della progettazione alla compatibilità dei componenti, alla bontà delle soluzioni di installazione e dei programmi manutentivi impiegati. Per ottimizzare il funzionamento in modo continuo, tecnici e personale appositamente formato seguono l'impianto durante il periodo d'esercizio. Questa procedura assicura un controllo costante, volto, inoltre, a garantire la massima sicurezza operativa.
Lo specifico processo di Commissioning comprende dunque dettagliate procedure di controllo, analisi sulla qualità e fasi di coordinamento del progetto, sia in fase di direzione dei lavori, sia a lavoro terminato, come attività di verifica, taratura e collaudo. Lo sviluppo di questi processi produttivi ha come obiettivo la soddisfazione dei committenti e la ricerca di procedure tecnico-pratiche sempre più efficienti.
Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, esprime grande soddisfazione per la realizzazione di questo impianto: “L’isola di Malta ha le caratteristiche ideali per l’impiego della tecnologia fotovoltaica: forte irraggiamento solare, elevato costo dell’energia, fabbisogno energetico in aumento. Il progetto fotovoltaico Medserv, il più grande realizzato a Malta, rappresenta la combinazione ideale dei punti di forza Conergy: ottimi componenti, 8 anni di competenza di engineering fotovoltaico e una forte partnership con il nostro concessionario locale.”
Il progetto è stato commissionato da Medserv, azienda maltese leader nella fornitura di servizi e logistica per il settore del gas e del petrolio, ed è stato realizzato negli ampi spazi sovrastanti i tetti dei suoi magazzini nel Freeport di Malta.
Per Anie Confindustria e Politecnico di Milano le rinnovabili un mercato nazionale da 10 miliardi di... (continua)
La piattaforma Power, inverter mono fase e trifase con sistema di accumulo per il segmento residenzi... (continua)
Fino al 30 novembre 2023 la consultazione sullo schema di proposta di disciplina del meccanismo di a... (continua)
Nella legge di bilancio viene inserito il limite dell’energia elettrica a 180€/MWh e una nuova t... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...