Home » Argomenti » Sicurezza » Anie Sicurezza: incoraggiare l'accesso al credito

Anie Sicurezza: incoraggiare l'accesso al credito

26/06/2013

Giovedì 20 giugno, presso la sede dell’ABI a Roma, si è svolta l’Assemblea annuale dei soci di ANIE SICUREZZA, l’Associazione aderente ad ANIE Confindustria che raggruppa i principali operatori italiani del settore della Sicurezza Antincendio, Antintrusione, TVCC, Controllo Accessi e Building Automation.
 Nel 2012, l’andamento del fatturato complessivo del settore della sicurezza ed automazione edifici, che si attesta attorno ai 2 miliardi di Euro, è stato positivo rispetto all’anno precedente, registrando un aumento pari all’1,31%. 
 Secondo i dati attualmente disponibili, nel primo trimestre del 2013 l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici ha evidenziato una leggera flessione del fatturato. Tuttavia, pur in uno scenario internazionale complesso, il canale estero ha compensato le perdite del mercato nazionale, continuando a fornire un contributo positivo allo sviluppo del comparto.
 L’evento, intitolato “Il coraggio di crescere: gli operatori della Sicurezza in Italia a confronto tra professionalità, coesione e mercato evoluto”, ha consentito ai professionisti del settore di confrontarsi molto apertamente sulle sfide più pressanti che il futuro riserva loro.
 Costruttori, distributori, installatori e fornitori di servizi del comparto sicurezza si trovano infatti ad affrontare sempre più spesso uno scenario di mercato decisamente complesso. Agli elementi positivi, evidenziati in particolare dalla crescita del settore, fanno da contraltare alcuni aspetti di maggiore sofferenza. Il primo di questi, su cui si è concentrata la discussione di giovedì scorso, è il sempre più difficile accesso al credito, che permetterebbe invece soprattutto alle PMI di svilupparsi e di guardare con più serenità al futuro.
 La disponibilità di credito è essenziale in un comparto come quello della Sicurezza che, nonostante la crisi, permane nel mantenimento di investimenti in innovazione tecnologica. Continua a ripercuotersi negativamente sulla liquidità e sui margini aziendali anche il fenomeno dei ritardati pagamenti. La crisi ha altresì accentuato nel mercato della Sicurezza fenomeni di downpricing, che non premiano la creazione di valore e l’attenzione alla qualità.
 
“Avere il coraggio per crescere – ha dichiarato Rosario Romano, Presidente di ANIE SICUREZZA – significa chiedere alla filiera della sicurezza, nella quale tutti gli operatori professionali si riconoscono, di spendere tempo, risorse ed investimenti per evolversi. Per instaurare con il cliente finale un rapporto di fiducia. Per rappresentare l’innovazione, la professionalità e l’approdo sicuro di chi cerca soluzioni certe. Per risolvere i molteplici problemi legati alla Sicurezza del cittadino, delle infrastrutture e della società. Solo in questo modo, la nostra potrà diventare finalmente una filiera dal valore universalmente riconosciuto.”
 

http://www.aniesicurezza.it/

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Mensole rinforzate per carichi più elevati

Da MEFA le Mensole Saettate 45/45/2,0mm (continua)

Il lampeggiatore connesso che rende smart l’automazione dei cancelli

Came presenta KRX CONNECT: l’evoluzione smart dei lampeggiatori tradizionali (continua)

Sensori Bluetooth per monitoraggio ambientale e manutenzione preventiva

Socomec ha sviluppato i nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte B-TRH e B-MAG: ... (continua)

Pinze e prodotti per l'utensileria professionale

Su Melchioni Ready è possibile trovare i prodotti di punta del marchio Knipex: dalle pinze ai pappa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...