Il Somaliland è uno stato dell’Africa orientale non riconosciuto internazionalmente, ma che sta progredendo sulla strada della pace molto più rapidamente rispetto all’intero Stato somalo. Negli ultimi anni ha dimostrato di sapere essere un partner affidabile per gli interventi umanitari e più sicuro rispetto al resto della Somalia.
Per queste ragioni l’associazione Soomaaliya Onlus, ha scelto di realizzare un “Ospedale pediatrico e d’insegnamento” ad Hargeisa, la principale città della regione, meta di centinaia di migliaia di profughi dal resto della nazione.
BTicino partecipa al progetto, firmato dallo Studio Rosental di Torino, fornendo il materiale elettrico per l’allestimento degli spazi dell’ospedale.Il contributo di BTicino s’inserisce nell’ambito dei progetti allo sviluppo che il gruppo Legrand promuove nel mondo, come, ad esempio, la partnership con Electriciens sans frontières in Francia.Lo scopo del progetto è di contribuire al miglioramento del sistema sanitario pubblico, così da rispondere alle gravi emergenze mediche e alimentari dell’intera regione.
L’assistenza sarà gratuita e per tutti, mentre Soomaaliya fornirà strutture didattiche e personale docente per la formazione degli operatori locali. In questo modo si spera che le migliori condizioni di lavoro e la possibilità di contribuire allo sviluppo di un efficiente sistema sanitario favoriscano il rientro in patria di molti profughi.
Il progetto architettonico, che vuole combinare la moderna concezione europea con le esigenze costruttive e i materiali locali, è ideato per assicurare il massimo risparmio energetico e si caratterizza per la semplicità di utilizzo per i pazienti e gli addetti. Sulla copertura saranno collocati pannelli solari termici e fotovoltaici, che assicureranno l’acqua calda e contribuiranno in parte al fabbisogno energetico della struttura.
www.bticino.it