Home » Flash News » Tornano i seminari CEI tra data center, sistemi di protezione da fulmini e sovratenzioni

Tornano i seminari CEI tra data center, sistemi di protezione da fulmini e sovratenzioni

06/02/2023

I Data Center sono alla base della digitalizzazione, un ambito in forte crescita ed evoluzione, sia privato, sia appartenente a un provider pubblico. Forniscono servizi di hosting, collocation o cloud computing e sono, oggi, il cuore pulsante senza il quale moltissime attività cesserebbero di funzionare: dal loro corretto funzionamento dipendono infatti processi, comunicazioni e servizi che spesso sono critici e a volte vitali.

Il fulmine può avere effetti dannosi per edifici, persone e molto più spesso apparecchiature elettriche ed elettroniche e in special modo in applicazioni critiche come i Data Center: è quindi necessario prevedere un sistema di protezione da fulmini e sovratensioni che permetta di prevenire danni costosi, garantendo la continuità di servizio di tutti gli impianti.

In materia, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano organizza per il 2023 un nuovo ciclo di incontri formativi dal titolo “Continuità assoluta nei moderni Data Center e sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni”.

Gli incontri – realizzati con il supporto di Dehn, azienda leader nel campo della protezione contro fulmini, sovratensione e sicurezza nel lavoro, e Socomec, gruppo leader in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione, si terranno secondo il seguente calendario:

  • Bari (21 febbraio 2023) – iscrizioni aperte
  • Padova (21 marzo 2023);
  • Roma (18 aprile 2023);
  • Milano (13 giugno 2023).

I Seminari – che avranno luogo dalle ore 14.15 alle 18.00 – offriranno una panoramica generale sulle normative vigenti, con un focus sulla Norma CEI EN 62305-2, che fornisce tutti gli elementi che per effettuare la valutazione del rischio fulminazione. Saranno inoltre illustrati i criteri di progettazione per la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione, dall’impianto LPS esterno al sistema coordinato di SPD. Infine, verranno indicate le architetture e tipologie di UPS più vantaggiose per garantire la massima continuità di esercizio.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda al sito un mese prima di ogni incontro ed entro il giorno prima dell’evento. I Seminari rilasciano 3 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Comoli Ferrari con VR46 Racing Team di Valentino Rossi nel MotoGP

L'azienda sarà sponsor di Mooney VR46 Racing Team per le prossime tre stagioni (continua)

International Hardware Fair Italy: l'associazione Edra/Ghin è partner

Il nuovo progetto di Koelnmesse sigla la collaborazione con l’associazione europea di DIY (EDRA) e... (continua)

Da Socomec un webinar sulla Continuità Assoluta Medicale (C.A.M.) e locali di gruppo 2

Martedì 7 febbraio si terrà un webinar organizzato da Socomec sul tema della Continuità Assoluta ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...