Home » Argomenti » Elettricità » Quadri elettrici per climatizzazione e ventilazione

Quadri elettrici per climatizzazione e ventilazione

20/07/2022

Garantire il migliore efficientamento degli impianti elettrici a livello industriale significa anche saperne assicurare elevate condizioni di protezione da acqua, polvere e sostanze chimiche, di aerazione e di raffreddamento, in tutti quei contesti dove l’esposizione del quadro elettrico sia più a rischio, con la conseguente possibilità di danneggiarne i componenti interni.

DKC, da oltre 30 anni al fianco delle imprese per realizzare soluzioni sempre più performanti nell’ambito dell’elettrotecnica, dell’automazione industriale e dell’accumulo e gestione energetica, offre una gamma completa per la ventilazione e climatizzazione dei quadri elettrici con la linea RamKlima, realizzata con tecnologie made in Italy all’avanguardia nello stabilimento romano di Santa Palomba.

Condizionatori, scambiatori aria/acqua, raffreddatori a effetto Peltier, ventilatori, riscaldatori anticondensa, completati da una serie di pratici adattatori e accessori, rappresentano la soluzione DKC per soddisfare in modo customizzato le diverse necessità di applicazione indoor, outdoor, a tetto o a parete, dove le temperature possono arrivare a compromettere il funzionamento.

Una proposta ampia e versatile, che oggi si propone con ancora maggiore semplicità nel processo di installazione grazie allo studio costante del team di DKC, attento alle esigenze dei suoi clienti e sempre in prima linea per offrire il migliore servizio di consulenza e supporto.

Attraverso lo sviluppo di nuovi video dimostrativi - pubblicati sul canale YouTube e sui principali canali social -, DKC ha illustrato in modo chiaro e intuitivo la facilità di montaggio dei condizionatori da parete e da tetto in combinazione con gli armadi componibili.

Per installare i condizionatori DKC, bastano davvero poche operazioni: una volta realizzati gli appositi fori nella parete laterale o sul tetto dell’armadio in base alla dima corrispondente, l’apparecchio viene montato e assicurato secondo un livello di protezione lato armadio IP54. Il condizionatore, poi, presenta un pratico display a led per regolare il flusso di raffreddamento: qualora la temperatura interna sia superiore al dato necessario, il condizionatore preleva l'aria calda all'interno dell'armadio e ne riduce la temperatura fino a raggiungere il target impostato.

In quest’ottica, risponde alla volontà di offrire performance sempre più elevate l’innovativo sistema di ventilatori filtro implementato da DKC nella gamma RamKlima: disponibile in diverse taglie per ottimizzare la portata d’aria e costituito da un gruppo ventilante e da una griglia con filtro, il sistema di ventilatori filtro è arricchito da ventole con filtri EMC, sviluppate per applicazioni in cui si rende necessaria una protezione dai disturbi elettromagnetici degli apparecchi installati.

Un’offerta davvero completa, quella della linea RamKlima DKC, che completa la proposta di condizionatori da parete e da tetto - disponibili sia per soluzioni INDOOR che OUTDOOR, questi ultimi declinati anche nella versione per ambienti gravosi – con condizionatori Slim IN e OUT, condizionatori Semi Incasso e SMART COOL.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Kit antisismici per gli armadi componibili dei quadri elettrici

La Linea RamBlock di DKC amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e aggiunge i kit antisismi... (continua)

Casse e pulpiti in acciaio inox

La Linea RamBlock una delle più iconiche di DKC (continua)

BTicino a K.EY con le novità per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ibridi

Le novità dell'azienda sono state presentate in anteprima all’edizione 2023 di K.EY, The Energy T... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...