Home » Argomenti » Elettricità » Smart grid, in arrivo investimenti per oltre 3 miliardi

Smart grid, in arrivo investimenti per oltre 3 miliardi

15/06/2022

Un investimento di 3,61 miliardi per il rafforzamento delle smart grid, le reti elettriche intelligenti, ai sensi della misura M2C2 I 2.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che fornisce le regole di erogazione dei fondi.

Il decreto in particolare ripartisce le risorse disponibili su ciascuna delle linee di intervento previste dall’investimento, finalizzato all’incremento della Hosting capacity e della elettrificazione dei consumi, e disciplina in via generale le modalità per la concessione dei benefici, i cui elementi di dettaglio saranno stabiliti con successivo provvedimento, da emanarsi entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Possono presentare domanda per i finanziamenti i concessionari della distribuzione di energia elettrica dell’intero territorio nazionale, per interventi finalizzati a incrementare la capacità di rete di ospitare ulteriore generazione da fonti rinnovabili, e ad aumentare la potenza a disposizione delle utenze, per favorire l’elettrificazione dei consumi.

Il decreto destina il 45% delle risorse complessive ad interventi da effettuarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. E’ previsto un target intermedio al 31 dicembre 2024, data entro la quale la capacità di distribuzione per l’energia rinnovabile deve esser aumentata di almeno 1.000 megawatt. Tutti i restanti interventi ammessi al finanziamento dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026, conseguendo un incremento della capacità complessiva ad almeno 4.000 MW e l’elettrificazione dei consumi energetici per almeno 1,5 milioni di abitanti.

 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzioni flessibili per installazioni sopra e sotto pavimento

Le soluzioni Hager Bocchiotti sono ideali per tutti gli ambienti, in particolare per quelli del terz... (continua)

Reti Elettriche, dal MiTE 500 milioni contro il cambiamento climatico

Il decreto ha l'obiettivo di aumentare la resilienza di almeno 4000 km di rete elettrica dagli event... (continua)

Tende e tapparelle smart con il modulo switch

Il modulo switch per tende e tapparelle fa parte della gamma Hom-io, il catalogo che Melchioni Ready... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...