Home » Argomenti » Sicurezza » Elevate prestazioni e compattezza per i commutatori a camme LOVATO Electric

Elevate prestazioni e compattezza per i commutatori a camme LOVATO Electric

23/06/2021

I commutatori a camme trovano impiego in molti settori industriali per il controllo di macchine e per le commutazioni ausiliarie. Compattezza e robustezza li contraddistinguono nello svolgere la loro funzione di interruzione, sezionamento o comando.

Questi prodotti sono disponibili in numerose varianti e configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa, dalla più tradizionale alla più ricercata. Tutte le varianti dispongono di un’ampia scelta di esecuzioni con le quali si possono raggiungere fino a 12 posizioni di commutazione.

In aggiunta alle serie già presenti 7GN e GX, LOVATO Electric amplia la sua offerta con le serie GF, GNA20 e GN.

Serie GF

La serie GF è in assoluto la più compatta. Le due taglie disponibili coprono applicazioni fino a 20A. Ogni elemento presenta due contatti, il massimo di elementi componibili è 12 (24 contatti). 

Grazie alla forma degli elementi di contatto, è possibile affiancare diversi GF tra loro con un interasse estremamente compatto. Questo è il commutatore a camme a più ridotto ingombro laterale dell’offerta LOVATO Electric.
Questi prodotti sono ideali per chi ha l’esigenza di realizzare commutazioni con schemi speciali in dimensioni molto compatte come i produttori di macchine di piccole dimensioni e i costruttori di quadri a mosaico.
Il cablaggio è pratico e l’utente, servendosi solo di un cacciavite, può completare in pochissimo spazio e velocemente l’installazione del prodotto; il cacciavite lavora sul lato superiore / inferiore dell'interruttore dando la possibilità di montare i commutatori a camme della serie GF fianco a fianco.

Serie GNA20

Se la necessità è quella di preservare spazio in profondità o creare schemi speciali, la soluzione ideale per applicazioni fino a 20A è l’utilizzo dei commutatori a camme serie GNA20.

Sono progettati per l’utilizzo all’interno di quadri in cui la profondità disponibile è limitata e gli schemi di commutazione richiedono molti contatti grazie alla presenza di 4 contatti per ogni elemento (12 elementi, 48 contatti).

Entrambe le serie GF e GNA20 hanno un grado di protezione IP20 sui terminali.

Serie GN

L’introduzione della serie GN deriva invece dalla necessità di fornire una soluzione per applicazioni ad alta potenza dove l’entità del carico da commutare può raggiungere i 2000A. Sono disponibili versioni omologate cURus per le taglie da 200A e 315A.
Anche per questa serie il numero massimo di elementi selezionabili è 12 per un totale di 24 contatti.

Le nuove serie sono disponibili in numerose versioni in base al tipo di montaggio che può avvenire a portella, con o senza mostrina frontale, su piastra, in cassetta o su guida DIN.

Tutti i commutatori a camme LOVATO Electric sono personalizzabili con schemi di collegamento standard o speciali su esigenza specifica del cliente.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Mensole rinforzate per carichi più elevati

Da MEFA le Mensole Saettate 45/45/2,0mm (continua)

Il lampeggiatore connesso che rende smart l’automazione dei cancelli

Came presenta KRX CONNECT: l’evoluzione smart dei lampeggiatori tradizionali (continua)

Sensori Bluetooth per monitoraggio ambientale e manutenzione preventiva

Socomec ha sviluppato i nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte B-TRH e B-MAG: ... (continua)

Pinze e prodotti per l'utensileria professionale

Su Melchioni Ready è possibile trovare i prodotti di punta del marchio Knipex: dalle pinze ai pappa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...