31/05/2021
Per i supermercati Eliwell propone Domino zero, l’ultima evoluzione Domino per sistemi di refrigerazione sostenibili con CO2 transcritico. L’aggiunta di “zero” al nome del nuovo controllore deriva dal fatto che questa soluzione punta al traguardo di zero sprechi nei consumi e nella manutenzione. Domino Zero consente di avere la giusta temperatura nei banchi frigoriferi con valvola elettronica, ma ottimizza anche l’efficienza del banco con il controllo del surriscaldamento.
Domino Zero espande l’algoritmo elaborato da Eliwell per Domino, ma anche il campo applicativo: questa soluzione di controllo ad alta efficienza si può applicare dal banco frigorifero fino alle celle. Con Domino Zero si espande la possibilità di controllo a ulteriori tipologie di valvole che rispetto alla soluzione Domino di prima generazione, Domino Zero può controllare con un unico hardware: questo vale sia per le valvole bipolari che quelle unipolari.
Da banchi aperti a banchi chiusi, dove sia necessario gestire anche le resistenze antiappannamento o le resistenze della cornice, tutto può essere comandato da questo controllore scegliendo una delle configurazioni preimpostate. Non solo, Domino Zero dà la possibilità di controllare anche altri parametri, quali l’illuminazione, la ventilazione, eventuali tende di chiusura per le vetrine aperte e altro ancora. Il controllore rileva anche tutte le informazioni di funzionamento e le può fornire al sistema di monitoraggio TelevisGo di Eliwell, per assicurare che in caso di guasto questo venga notificato tempestivamente al proprietario del supermercato e ai tecnici manutentori.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa soluzione si traducono in un risparmio dei consumi energetici, in un abbattimento dei costi di installazione grazie a configurazioni già pre-settate e in una riduzione della necessità di manutenzione. Un supermercato realizzato con i controllori RTX 600 DOMINO ZERO ed EWCM 9000 PRO-HF per sistemi CO2 transcritici rappresenta una conferma sul campo di come sia possibile integrare sistema di refrigerazione ed HVAC ottenendo una riduzione superiore al 25% del costo delle apparecchiature, dello spazio occupato dagli impianti, del consumo energetico e dei costi di manutenzione.
Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)
Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicità di progettazione, fa... (continua)
Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)
Arriva il rivoluzionario DARWIN di Palazzoli (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...