Home » Argomenti » Attualità » Materie prime, il prezzo del rame è ai massimi da un decennio

Materie prime, il prezzo del rame è ai massimi da un decennio

29/04/2021

Continua ad allarmare il continuo rincaro dei prezzi delle materie prime, che interessa in particolare i metalli: superati i livelli pre-Covid, la domanda risulta in crescita in tutto il mondo, trainata dai piani di investimento varati per reagire alla crisi pandemica: nei prossimi anni si prevedono, specialmente in Europa e negli Stati Uniti, migliaia di miliardi di investimenti incentrati sullo sviluppo infrastrutturale e sulla decarbonizzazione.

Da sempre il rame è considerato un buon “anticipatore” dell'andamento dell’economia. Se questo è vero, bisogna aspettarsi una crescita davvero sostenuta: le quotazioni del rame hanno toccato quota 9.765 dollari per tonnellata al London Metal Exchange, il massimo da agosto 2011.

Pesa, su questo aumento, anche l'annuncio di uno sciopero dei lavoratori portuali in Cile (da cui proviene un quarto del rame mondiale). Tra gli altri fattori: l'indebolimento del dollaro (ai minimi da due mesi) e la crescita dei tassi di rendimento sui buoni del tesoro statunitense. I mercati scommettono sulla ripresa degli States, grazie al piano di investimenti di 2,3 triliardi di dollari annunciato da Joe Biden.

Il timore però è che l'offerta non basti. Secondo Goldman Sachs – si legge sul Sole 24 Ore – il rame a breve potrebbe toccare quota 10.500 dollari per tonnellata, e raggiungere i 15 mila dollari entro il 2025, tanto da meritarsi la definizione di “nuovo petrolio”.

Non è però l'unico metallo con le quotazioni in forte aumento: l'alluminio è ai massimi dal 2018 (con un picco di 2382 dollari per tonnellata), mentre il palladio – utilizzato nelle marmitte delle auto a benzina – ha raggiunto venerdì scorso il record di 2.925,14 dollari a oncia. Anche il ferro e l'acciaio registrano prezzi precedenti: secondo Siderweb, le imprese italiane pagano 1000 euro per tonnellata i laminati a caldo, senza contare le difficoltà nel procurarseli. 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...