Home » Argomenti » Elettricità » Efficienza energetica, trasformatori di distribuzione elettrica

Efficienza energetica, trasformatori di distribuzione elettrica

25/03/2021

Eaton rinnova il suo impegno nell’ambito delle soluzioni e tecnologie all’avanguardia per l’efficienza energetica, la sicurezza, la sostenibilità ambientale presentando le due nuove famiglie di trasformatori di distribuzione MT e BT, in resina e in liquido isolante.

Grazie all’acquisizione di Ulusoy ElektriK, Eaton ha ampliato la gamma MT e BT per offrire a costruttori, progettisti e installatori di edifici commerciali un pacchetto unico in termini di competitività sul mercato, sicurezza ed efficienza energetica”, ha dichiarato Marco Battisti, C&I Segment Marketing Manager di Eaton Italy. “I nuovi trasformatori MT e BT in resina e in liquido isolante dedicati alla distribuzione elettrica si inseriscono all’interno di questa strategia di innovazione e responsabilità ambientale: le due soluzioni, infatti, si contraddistinguono per perdite di potenza ridotte e migliore efficienza energetica, oltre a essere conformi alla direttiva Ecodesign fase 2”. 

Inoltre, i nuovi trasformatori sono in grado di offrire elevati livelli di affidabilità, sicurezza e flessibilità grazie all’ampia varietà di opzioni per aumentare la protezione del sistema e sono disponibili in versioni standard e personalizzate per soddisfare le applicazioni per utility, commerciali e industriali.

Gamma in resina (a secco)

I trasformatori con avvolgimenti inglobati in resina sono progettati per ridurre al minimo il rischio di incendio e possono funzionare in sicurezza e in condizioni difficili. Sono, inoltre, conformi alla classe E2, C2, F1 poiché resistono ad ambienti caratterizzati da condensazione frequente, temperature fino a -25°C e sono adatti agli ambienti a rischio d’incendio grazie alla loro struttura autoestinguente e alla bassa emissione di sostanze tossiche e fumi opachi. Grazie alla loro sicurezza e versatilità, tali soluzioni sono comunemente utilizzate nella distribuzione dell’energia all’interno di cabine elettriche, in applicazioni industriali, impianti energetici, scuole, ospedali, aeroporti, centri commerciali. Eaton produce trasformatori in resina per potenze da 250kVA fino a 5.000kVA e per tensioni primarie fino a 36kV. Tutti i principali parametri elettrici possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze dell’impianto.

Gamma in liquido isolante (olio minerale)

I trasformatori con avvolgimenti immersi in un liquido isolante, principalmente olio minerale, sono molto performanti e impiegati generalmente in ambienti industriali e nella distribuzione dell’energia all’interno delle sottostazioni. Eaton produce trasformatori in olio per potenze da 25kVA fino a 5.000kVA e per tensioni primarie fino a 36kV, sia di tipo ermetico che con conservatore, in conformità̀ alle norme internazionali. I trasformatori possono essere infine customizzati per adattarsi al meglio al tipo di applicazione richiesta.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Linea di controllori con valvola elettrica per banchi frigo

Da Eliwell la nuova linea di controllori Domino Zero per la gestione del raffreddamento dei banchi f... (continua)

Alimentatore di backup

PMVFUPS01 di LOVATO Electric è una soluzione per sistemi di protezione d’interfaccia (continua)

Efficienza energetica, analizzatore di rete multifunzione

Il DIRIS Q800 di Socomec offre un elevato livello di precisione e grande semplicità nella gestione,... (continua)

Ingeteam lancia il nuovo caricabatterie domestico per i veicoli elettrici di Francia e Italia

Si chiamerà NEO ed entrerà a far parte della gamma Ingerev, insieme alle altre stazioni di ricaric... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...