Home » Argomenti » Sicurezza » Porte automatiche per il controllo sicuro degli ingressi

Porte automatiche per il controllo sicuro degli ingressi

08/06/2020

Ingresso automatico safe flow

FAAC lancia sul mercato SAFE FLOW e soluzioni TOUCH FREE per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza e garantire a esercizi commerciali, aziende, uffici pubblici e privati, strutture turistiche e ogni altra attività aperta al pubblico di operare alla riapertura nel pieno rispetto delle disposizioni previste. 
La nuova gamma dell’azienda bolognese comprende prodotti semplici e veloci da installare, non prevedono interventi strutturali e offrono risposte efficaci per il conteggio delle persone, la gestione delle code, i controlli all’ingresso, offrono l’apertura e la chiusura touchless. Eliminando personale dedicato al conteggio e alla gestione delle persone sul varco del locale e consentendo ingressi ordinati e sicuri. 
 
Flusso di clienti e utenti sempre sotto controllo con SAFE FLOW
La linea SAFE FLOW FAAC è composta da 6 soluzioni ed è pensata per il conteggio delle persone, la gestione della capienza e della coda in porte mono o multingresso, sia automatiche che manuali ed è sfruttabile in qualsiasi contesto: dal piccolo negozio con una sola porta al supermarket o al punto vendita con due ingressi, dal grande centro commerciale con una molteplicità di varchi e accessi alle grandi aziende con situazioni multiple da gestire, dagli ospedali agli uffici pubblici. 
 
SAFE FLOW 01 è la soluzione monoingresso, ottimizzata per la gestione controllata del flusso attraverso una sola porta di entrata e di uscita e una persona alla volta. È applicabile a tutte le porte scorrevoli FAAC, già esistenti o di nuova installazione, e prevede un upgrade compatibile con sensori XDT1 e XDT3 già installati. I sensori sulla porta rilevano il passaggio delle persone contando il numero in entrata e in uscita.  La porta può essere programmata per bloccare l’ingresso al raggiungimento del numero di massimo di persone che si desiderano fare entrare nel locale. Un led luminoso rosso/verde segnala all’esterno la possibilità di accesso.  È economica e di facile installazione, perfetta per esempio per tutti i piccoli negozi.
 
SAFE FLOW 02 è invece una soluzione multingresso. Anch’essa è compatibile con le porte FAAC già installate e ha le stesse caratteristiche e finalità del modello SF01 ma può gestire un utente per volta su due o più porte per entrata e uscita, garantendo sempre il numero di persone consentite all’interno del locale. Il conteggio è centralizzato e quando si raggiunge la capienza prevista le porte non si aprono più in entrata e il led indica rosso. Anche questo prodotto può essere installato su ingressi esistenti, basta applicare una scheda di controllo porta dotata della tecnologia Keydom di FAAC. Un optional previsto è un display con informazioni personalizzabili. 
 
Un ulteriore step è quello consentito da SAFE FLOW 03, soluzione che fa uso di sensore laser e centralizzazione del controllo grazie a tecnologia Keydom. Dedicata a locali multingresso, consente l’entrata e l’uscita da più porte anche a più persone contemporaneamente, bloccando le porte al raggiungimento della capienza impostata. Particolare molto interessante è il fatto che sia applicabile a qualsiasi tipo e marca di porta scorrevole. 
 
Dedicata a locali con uno o più accessi pedonali, anche senza la presenza di porte automatiche, è invece la soluzione SAFE FLOW 04. Un sensore laser rileva il flusso di passaggio contando il numero di chi entra e di chi esce, anche contemporaneamente. Al raggiungimento della capienza limite una segnalazione viene trasmessa all’ingresso oppure la porta si chiude automaticamente. 
 
Soluzioni touchless per porte battenti manuali
SAFE FLOW 05 e SAFE FLOW 06 sono pensate per l’applicazione su porte battenti manuali da interno e da esterno. L’utilità in questo caso è duplice: evitare l’apertura della porta con un contatto diretto e gestire il numero dei presenti.  Il primo prodotto prevede due pulsanti touchless che abilitano il passaggio delle persone contando chi entra e chi esce. La porta viene bloccata al raggiungimento della capienza e il led di segnalazione passa da verde a rosso.  Il secondo prodotto svolge un compito analogo ma applicato a una porta per esterni. SF05 e SF06 funzionano rispettivamente con gli automatismi FAAC A951  e 950N2 e in entrambi i casi sono dotate di pulsanti touchless XMS. 
 
Infine, sempre per porte con installate queste due tipologie di automatismi FAAC, sono stati ideati TOUCH FREE 01 e TOUCH FREE 02. Sono due soluzioni monoingresso ideali per evitare ogni tipo di contatto con la porta, garantendo così la massima igiene. Non effettuano il conteggio delle persone presenti ma i due pulsanti touchless abilitano il passaggio in entrambe le direzioni. 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Mensole rinforzate per carichi più elevati

Da MEFA le Mensole Saettate 45/45/2,0mm (continua)

Il lampeggiatore connesso che rende smart l’automazione dei cancelli

Came presenta KRX CONNECT: l’evoluzione smart dei lampeggiatori tradizionali (continua)

Sensori Bluetooth per monitoraggio ambientale e manutenzione preventiva

Socomec ha sviluppato i nuovi sensori Bluetooth ambientali e di apertura delle porte B-TRH e B-MAG: ... (continua)

Pinze e prodotti per l'utensileria professionale

Su Melchioni Ready è possibile trovare i prodotti di punta del marchio Knipex: dalle pinze ai pappa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...