Home » Argomenti » Elettricità » Adattatori e caricatori per le nuove generazioni di smartphone e tablet

Adattatori e caricatori per le nuove generazioni di smartphone e tablet

25/02/2019

La maggioranza dei device immessi recentemente in commercio, smartphone e tablet in particolare, dispone di un alloggiamento per connettori Tipo-C, al posto dei classici Micro USB, allo scopo di migliorare l’esperienza utente. Tuttavia, per continuare a utilizzare i vari accessori ancora non compatibili con porte USB di Tipo-C, sono da ora disponibili gli adattatori USB Tipo-C BTicino, capaci di trasformare i connettori di Tipo-A in Tipo-C.

I NUOVI ADATTATORI USB TIPO-C BTCINO. I connettori USB di Tipo-C offrono diversi vantaggi: multiuso, dimensioni compatte e reversibili, possono essere inseriti da entrambi i lati senza senso di introduzione obbligato. Sono in grado di trasmettere dati, video, musica ed energia con una velocità di trasferimento dei dati fino a 10 Gbit/s e supportano oltre 4K di risoluzione video in uscita.

TIPO-A, TIPO-C. I nuovi adattatori BTicino presentano da un lato una classica Presa USB Tipo-A (femmina), quella che normalmente è in dotazione ai PC, mentre al capo opposto si trova il connettore USB Tipo-C (maschio).

Questi adattatori supportano la funzione OTG (On The Go) per cui è possibile:

• Ricaricare dispositivi dotati di connettore femmina Tipo-C (Recharging);
• Sincronizzare i dispositivi compatibili (Sync);
• Trasferire o archiviare i dati direttamente su una memoria esterna, ad esempio una chiavetta o un disco esterno (Data Transfer USB-A USB-C OTG)
• Collegare direttamente al tablet o allo smartphone dispositivi con controller e tastiere USB (ad esempio Joy Stick)

MICRO USB – TIPO-C. Per venire incontro alla crescente domanda BTicino ha reso disponibile anche un nuovo cavetto dotato da un capo di connettore USB Tipo-A maschio e dall’altro di connettore Micro USB e di adattatore USB Tipo C.

WIRELESS CHARGER. Nell’offerta BTicino è da oggi disponibile anche un nuovo caricatore/adattatore mobile a induzione, per ricaricare i dispositivi con lo standard di ricarica Qi, attraverso il contatto. Il caricatore wireless BTicino dispone della funzione Fast Charger Ready, alimentando i dispositivi in modalità “ricarica rapida” laddove sia collegato ad alimentatori che supportino tale funzionalità.

Il caricatore wireless dispone inoltre di LED bianco di accensione e status di inizio ricarica e di un cavetto di alimentazione USB/MicroUSB di 1,2mt. Il piano di ricarica tondo antigraffio, per salvaguardare la scocca del dispositivo da caricare, dispone di un bordino esterno antiscivolo progettato per mantenere fermo il dispositivo nella posizione di appoggio ed evitare cadute accidentali.

Il wireless changer universale integra l’offerta di analoghi dispositivi wireless da incasso presenti nelle linee civili BTicino: Living Now, Livinlight e Axolute.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Kit antisismici per gli armadi componibili dei quadri elettrici

La Linea RamBlock di DKC amplia ulteriormente le possibilità di utilizzo e aggiunge i kit antisismi... (continua)

Casse e pulpiti in acciaio inox

La Linea RamBlock una delle più iconiche di DKC (continua)

BTicino a K.EY con le novità per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ibridi

Le novità dell'azienda sono state presentate in anteprima all’edizione 2023 di K.EY, The Energy T... (continua)

Sistema di protezione cavi contro rischio di esplosione

DKC presenta il sistema di protezione ATEX della linea Cosmec (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...