Home » Argomenti » ElettricitĂ  » Ventilatori assiali intubati

Ventilatori assiali intubati

05/06/2018

I ventilatori delle serie MPC HP (nella foto) e MPC ED di Vortice sono compatibili con il montaggio in orizzontale e verticale e progettati per soddisfare i requisiti di ventilazione di grandi ambienti commerciali ed industriali. Sono conformi al Reg. ErP N° 327/2011/UE. Le giranti, dinamicamente bilanciate per minimizzare le vibrazioni e assicurare il regolare funzionamento del prodotto, hanno pale regolabili da fermo per offrire elevata flessibilità prestazionale. 

Le due gamme si articolano ciascuna su 12 diametri nominali (da 400 mm a 1.400 mm), con portate fino a 190.000 m3/h. Ogni diametro è a sua volta disponibile in una serie di varianti, tra loro differenti per numero e angolo di inclinazione delle pale, taglia e numero di poli e lunghezza della cassa, così da coprire un’ampia gamma di esigenze applicative. 

La selezione delle diverse versioni e motori può essere effettuata tramite un software dedicato. Questo semplice strumento consente il dimensionamento dell’unità richiesta dando come risultato tutte le informazioni riguardanti: dati tecnici, curve di prestazione e codice di identificazione. Gli MPC ED sono a doppio uso: ventilazione in condizioni normali e utilizzo in emergenza, per evacuazione fumi e sono certificati F300/120 secondo la norma EN 12101-3 (temperatura massima 300 °C per 2 ore). 

SPECIFICHE PRODOTTO 

  • Casse di contenimento realizzate in lamiera di acciaio zincata a caldo a garanzia di elevata resistenza alla corrosione.
  • Giranti in alluminio pressofuso con pale a profilo alare, a garanzia di elevate efficienze, a passo variabile (la regolazione dell’angolo di inclinazione si realizza da fermo).
  • Motori trifase, a 2 o 4 poli, a seconda del modello, in classe F e caratterizzati da grado di protezione IP55. Motori trifase a doppia velocitĂ  (Dahlander), a 2/4 e 4/8 poli, disponibili su richiesta. La velocitĂ  dei motori trifase è regolabile mediante inverter (opzionali).
  • Scatola morsettiera esterna, fuori dal flusso dell’aria, protetta con grado IP67.
  • Ampio range di temperature di funzionamento continuo: -15 °C / +50 °C.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Cassette di derivazione resistenti al fuoco

DKC presenta le nuove cassette Fireproof (continua)

witty one di Hager Bocchiotti: una soluzione sicura e intuitiva per la ricarica di veicoli elettrici

Facile da installare, configurare e gestire, witty one è stata progettata per soddisfare tutte le e... (continua)

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicitĂ  di progettazione, fa... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...