Carlo Scarlata (in foto) è il nuovo presidente di ANIE AICE. Il manager è stato eletto dalla Assemblea degli associati per il biennio 2017 – 2019 alla guida dell’Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.
Â
Scarlata, che succede a Stefano Bulletti, è Chief Commercial Officer di Prysmian Italia. Laureatosi al Politecnico di Milano in Ingegneria aeronautica, ha un passato industriale sviluppato in Spagna come direttore di stabilimento, dirigendo successivamente diversi business in Spagna ed Italia, quali l’Oil&Gas, l’High Voltage e la Power Distribution.
Â
"Il mio passato industriale mi lega particolarmente alla realtà dei nostri stabilimenti e di tutte le persone che vi lavorano – ha dichiarato il neo presidente Scarlata -. Il nostro è un business difficile, estremamente competitivo, dove la differenza spesso si fa sul saper fare, saper innovare e sapersi differenziare nei piccoli dettagli. Si tratta sicuramente di un business industriale per certi aspetti duro, ma che ha dimostrato nei decenni di essere anche molto solido.Credo fortemente nel contributo della nostra Associazione di categoria e mi impegnerò a guidarla per i prossimi anni con dedizione, serietà e coinvolgimento".Â
Â
Penso a un’organizzazione della squadra che garantisca a tutti gli associati equilibrio, competenze e autonomia d’azione allo scopo di ottenere rapidità ed efficacia delle azioni con un coinvolgimento importante delle Piccole Medie Imprese, che rappresentano l’80% dei nostri soci
Â
L’industria AICE rappresenta 35 aziende (7.500 dipendenti) che nel 2016 hanno fatturato circa 2.300 milioni di euro. AICE rappresenta circa l’ 90% del turnover nazionale del comparto.