Home » Flash News » Sacchi Elettroforniture porta le comunità energetiche tra i professionisti del settore elettrico

Sacchi Elettroforniture porta le comunità energetiche tra i professionisti del settore elettrico

03/07/2025

Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili, ha organizzato un evento di formazione e networking dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), coinvolgendo tecnici e installatori provenienti da tutto il Nord Italia. Il workshop realizzato in collaborazione con Acea Pinerolese Energia, azienda pubblica, leader e pioniere in Italia della transizione energetica e nella progettazione e gestione di Comunità Energetiche e Autoconsumi collettivi.

L’iniziativa, tenutasi presso la CER Val Pellice, una delle prime comunità energetiche operative in Italia, ha rappresentato un’occasione concreta per promuovere la cultura dell’energia condivisa tra i professionisti del settore. Al centro della giornata, un workshop tecnico focalizzato sull’implementazione e gestione delle CER, organizzato da Sacchi con il contributo di Acea Pinerolese Energia, realtà pubblica di riferimento nella progettazione e gestione di configurazioni di autoconsumo collettivo.

Sacchi Elettroforniture ha messo a disposizione la propria expertise nelle tre aree di specializzazione (building, automazione industriale, energie rinnovabili) con l’obiettivo di semplificare l’implementazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per le CER.

La collaborazione tra Sacchi Elettroforniture e Acea Pinerolese Energia evidenzia come la sinergia tra il mondo della distribuzione elettrica e quello delle utility locali possa accelerare in modo concreto la transizione energetica del territorio, promuovendo l’efficienza energetica, la sostenibilità e la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese.

A completamento della formazione, i partecipanti hanno vissuto un momento di condivisione e sport grazie al torneo di padel sui campi di EnergPadel, ospitati nell’ex Manifattura di Luserna San Giovanni, oggi parte del Progetto Energheia – un’iniziativa di riqualificazione e sostenibilità supportata dall’azienda saluzzese TECNOZENITH.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

BTicino: due prodotti selezionati per l’ADI Design Index 2025

Linea5000 e Light Now in corsa per il Compasso d’Oro 2026 (continua)

DKC investe nei giovani con il Progetto NextGen

Un’iniziativa che riconosce il valore delle nuove generazioni come forza trainante per la crescita... (continua)

Cambio al vertice in Sonepar Italia: Brunetti nominato Presidente

Marco Brunetti, attualmente Presidente di Sacchi, è stato nominato Presidente di Sonepar in Italia (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...