Pubblicata dalla Ausl 1 di Massa Carrara la guida tecnica su “Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’installazione di impianti tecnologici”. Nella guida vengono illustrati i processi che possano essere applicati ad una VDR (valutazione dei rischi) semplificata per quelle micro-imprese il cui oggetto sociale è l’installazione di impianti tecnologici “meccanici” in ambito civile e terziario.
Il termine “impiantisti” rimanda sicuramente agli installatori di impianti elettrici ed idraulici. Tra questi possano essere individuate a titolo esemplificativo una serie di aziende che spaziano dall’installazione di impianti idro-termici-sanitari, frigoristi, impianti fotovoltaici, antenne, impianti di condizionamento e climatizzazione dell’aria.
Le attività che racchiudono il ciclo produttivo dell’azienda possono essere riassunte sia in interventi di nuova installazione, che interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sempre e comunque effettuati al di fuori di un più esteso ed articolato intervento di edilizia (pubblica o privata che sia).