Home » Argomenti » ElettricitĂ  » RS Components alza l’asticella con i nuovi DSP Blackfin di Analog Devices

RS Components alza l’asticella con i nuovi DSP Blackfin di Analog Devices

16/12/2014

RS Componentsil, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre ora in pronta consegna i primi DSP di Analog Devices appartenenti alla nuova famiglia di processori ad elevate prestazioni e ad alta efficienza energetica ADSP-BF70x Blackfin.

I dispositivi della famiglia ADSP-BF70x Blackfin sono basati sul nuovo nucleo di elaborazione Blackfin+ sviluppato da Analog, che supporta calcoli a virgola fissa a 16 bit e a 32 bit, oltre a introdurre numerosi miglioramenti che ne aumentano l’efficienza. Con una capacità di calcolo che raggiunge gli 800 MMACS, ottenuti con una dissipazione di potenza inferiore a 100 mW, questo nucleo di elaborazione avanzato garantisce il doppio delle prestazioni e la metà dei consumi rispetto ai dispositivi concorrenti.

La punta di diamante di questa nuova famiglia, il modello ADSP-BF707, integra sul chip 1 MB di memoria SRAM e 512 KByte di L2 ROM, dando la possibilità di eliminare completamente la memoria esterna in molte applicazioni. Un’interfaccia a 16 bit per la memoria consente di collegare dispositivi esterni di tipo DDR2 o LPDDR SDRAM. La vasta gamma di periferiche integrate comprende un convertitore ADC da 4 canali a 12 bit con campionamento a 1 MS/s, un controller USB 2.0 OTG, due interfacce CAN 2.0B, un’interfaccia ePPI Video e il supporto dell’audio I2S. Sono state previste anche alcune potenti funzioni dedicate alla sicurezza, tra cui un acceleratore hardware per la crittografia, per l’avviamento sicuro, per la protezione della proprietà intellettuale e per la cifratura e la decifratura in tempo reale con memDMA.

La famiglia di processori ADSP-BF70x è ideale per realizzare applicazioni portatili dove l’energia disponibile è limitata, specialmente quando è richiesta una risposta deterministica in tempo reale. Alcuni esempi di tali applicazioni sono i lettori di codici a barre e le telecamere CMOS, i sensori biometrici, i monitor dei pazienti, le luci intelligenti, i sistemi audio per l’auto, i registratori digitali e gli strumenti musicali professionali, come i pedali per gli effetti.

Da RS è disponibile in pronta consegna anche il kit di valutazione hardware ADSP-BF707 EZ-KIT Lite, che permette di avviare rapidamente lo sviluppo di applicazioni basate su questi nuovi dispositivi. Il kit contiene la scheda ADSP-BF707 EZ-Board™, l’emulatore ADZS-ICE-1000, un alimentatore con marchio CE ed è stato progettato per l’utilizzo con gli strumenti di sviluppo software CrossCore® Embedded Studio (CCES) e con il pacchetto ADSP-BF707 Board Support Package. La scheda di valutazione ADSP-BF707 EZ-Board è disponibile anche separatamente.

I nuovi DSP e l’hardware di valutazione possono essere ordinati in qualunque momento su RS online, con consegna in 24/48 ore.

RS components

RS Components

Electrocomponents

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicitĂ  di progettazione, fa... (continua)

Multipresa da tavolo con morsetto

Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...