26/05/2014
La cogenerazione è allo stato attuale una delle tecnologie più efficienti per un uso razionale dell’energia, usufruendo di un notevole miglioramento tecnologico che ne ha potenziato l’efficienza. Riconosciuta a livello Istituzionale, ha ottenuto diverse agevolazioni e incentivazioni, come il riconoscimento dei Certificati Bianchi che possono essere ritirati dal GSE a un prezzo garantito di anno in anno.
Agroenergia, nell’ambito dell’attuale dibattito legato al recepimento in Italia della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, organizza un convegno dal titolo “ Efficienza energetica nell’industria manifatturiera e cogenerazione industriale” per porre l’accento sul risvolto industriale di questa tecnologia.
L’appuntamento, patrocinato da Confindustria – AL, si terrà giovedì 5 giugno a Tortona presso la sala conferenze del Parco Scientifico e Tecnologico. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la preiscrizione sul sito www.agroenergia.eu
La Direttiva 2012/27/UE impone agli Stati membri di stabilire un obiettivo nazionale di efficienza energetica e di recepire le relative disposizioni entro il giugno 2014; inoltre indica agli Stessi come raggiungere l’obiettivo di efficienza energetica del 20% al 2020, target che dovrà congiungersi con quello per le rinnovabili e la riduzione della CO2, il pacchetto clima-energia ’20-20-20′.
Le relazioni presenteranno le più interessanti innovazioni tecniche e casi reali in diversi settori industriali, dal chimico-petrolifero, alle materie plastiche, all’alimentare, al laterizio etc., sottolineando l’utilizzo della cogenerazione nei cicli produttivi.
Per i prossimi sette anni, il palazzetto dello sport di Gorle (Bergamo), manterrà il nome PalaLovat... (continua)
In occasione dei 120 anni di storia, Palazzoli ha reso omaggio alla sua evoluzione con una serata ... (continua)
Il nuovo sito web di MEFA è stato progettato per offrire una navigazione intuitiva e un accesso rap... (continua)
Con un’esperienza trentennale maturata in Italia e all’estero, Castilletti contribuirà alla cre... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...