Home » Argomenti » ElettricitĂ  » Nuovo scaricatore di sovratensione firmato Finder

Nuovo scaricatore di sovratensione firmato Finder

07/02/2014

Finder amplia la gamma di scaricatori di sovratensione inserendo a catalogo un nuovo SPD di Classe III per il montaggio su barra DIN 35 mm che incorpora un relè per la commutazione di diverse tipologie di carico, comprese le basse correnti tipiche dei sistemi domotici o BUS.
Il Tipo 7P.37, offre la possibilità di collegamento seriale con morsetti dedicati di ingresso e uscita, massimizzando così la protezione dei dispositivi elettronici sensibili collegati a valle con correnti nominali fino a 16 A. L’SPD in configurazione 1+1, pensato per applicazioni monofase con neutro, è dotato di LED per la segnalazione dello stato del varistore e di un relè con contatti dorati che può essere utilizzato con logica positiva in sistemi BUS o controllati da PLC.
Questa caratteristica permette di remotare l’informazione della richiesta di intervento della manutenzione, affidando al sistema di controllo l’incarico di inviare una mail di avviso. In caso di tutela del carico con “priorità della protezione”, il relè può comandare la bobina di un contattore, ad esempio il Tipo 22.32-x4x0 Finder con configurazione contatti NC, che in caso di guasto del varistore scollega il carico dalla rete, proteggendolo da eventuali sovratensioni successive. Altra caratteristica importante è l'alimentazione del relè solo in caso di guasto del SPD, il che implica l'assenza di esposizione a sovratensioni e nessun aumento dei consumi di energia quotidiani. In applicazioni residenziali può essere installato nel centralino di zona per proteggere le apparecchiature elettroniche sensibili ad esso collegate come per esempio TV, HI-FI, lavastoviglie, lampade a LED.
Il Tipo 7P.37 è energeticamente coordinato con gli SPD di Classe II e anche di Classe I+II a catalogo, come per esempio i Tipi 7P.0x particolarmente indicati in applicazioni industriali che associano ad alte correnti impulsive bassi valori di Up e garantiscono l’assenza di correnti di fuga allungando la vita del prodotto stesso.
 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Finder

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicitĂ  di progettazione, fa... (continua)

Multipresa da tavolo con morsetto

Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...