Home » Argomenti » ElettricitĂ  » ABB: energia pulita per lo stabilimento di Dalmine

ABB: energia pulita per lo stabilimento di Dalmine

ABB Dalmine

I 342 pannelli del nuovo impianto fotovoltaico installato presso lo stabilimento ABB di Dalmine sono in grado di erogare una potenza di picco di circa 82 kW, con una produzione annua media di circa 90.000 kWh, contribuendo ad una riduzione annua di 45.000 kg di anidride carbonica (CO2).

 
L’impianto è in grado di produrre energia sufficiente all’alimentazione di circa 25 utenze domestiche e consentirà un risparmio della bolletta elettrica dello stabilimento.
 
Eccetto i moduli fotovoltaici, realizzati in silicio policristallino e installati su un’apposita struttura che funge anche da tettoia per la sosta delle auto aziendali, tutte le apparecchiature dell’impianto, tra cui inverter, interruttori e sistema di controllo sono di produzione ABB. I nove inverter di stringa tipo PVS300, sono realizzati con tecnica PVM (Pulse Width Modulation), che genera una forma d’onda molto simile a quella della rete di distribuzione.
 
 
 
«Circa due anni fa abbiamo avviato un piano per la riduzione dell’impatto ambientale degli impianti dello stabilimento», ha dichiarato Michele Belotti, responsabile Qualità, Ambiente, Sicurezza e Servizi generali del sito di Dalmine. «La prima fase ha coinvolto i sistemi di illuminazione, con la sostituzione delle lampade tradizionali con sistemi a LED ad alta efficienza e basso consumo. L’impianto fotovoltaico è il secondo passo, che prevede anche l’installazione di una stazione di carica ABB per una vettura elettrica. Nel piano complessivo, sono previsti interventi agli impianti idraulici e ai sistemi di climatizzazione, utilizzando sempre le tecnologie ABB».
 
Tutto ciò rientra, inoltre, nel “Patto dei Sindaci”, cui il Comune di Dalmine ha aderito, impegnandosi di conseguenza a ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20 per cento entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo il Comune si è impegnato a predisporre l’inventario delle emissioni e il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, strumento indispensabile per quantificare le emissioni, nonché per individuare azioni concrete per ridurle.
 

www.abb.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 64-8

Disponibile in otto fascicoli e in volume unico, la norma entrerà in vigore dal 1° novembre 2024 (continua)

Interruttori aperti per garantire massima protezione in dimensioni contenute

Hager Bocchiotti presenta gli interruttori aperti hw+ che combinano semplicitĂ  di progettazione, fa... (continua)

Multipresa da tavolo con morsetto

Arteleta presenta una nuova multipresa da tavolo con morsetto, un dispositivo innovativo nel suo gen... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...