24/05/2024
La celebrazione dei 120 anni di Palazzoli si tinge di modernità, sostenibilità e innovazione, onorando un'eredità di eccellenza e sicurezza. Fondata nel 1904 da Federico Palazzoli, l'azienda si è evoluta da pioniera nella distribuzione di energia elettrica e accessori a leader nella produzione di sistemi elettrici e di illuminazione. Quattro i settori di intervento: industria, ATEX (per i non tecnici “ambienti altamente esplosivi”), infrastrutture e navale.
Fedele alla sua storia di progresso, inclusione e avanguardia tecnologica, Palazzoli ha abbracciato le sfide dei tempi, come l'automazione avanzata e la certificazione in standard ambientali, superando persino gli obiettivi del Protocollo di Kyoto 2020.
Oggi, Palazzoli si distingue per sicurezza d’uso e la qualità certificata dei suoi prodotti, tutti realizzati in Italia, e per l'impegno verso la sostenibilità. Si è impegnata nei confronti di un ambiente di lavoro sicuro e della salute collettiva, contribuendo inoltre al sociale, come da tradizione aziendale, con progetti come "Diamo alla luce alla ricerca " a sostegno della ricerca sul cancro della fondazione AIRC.
Nel segno dell'innovazione che guarda al futuro e della tradizione che rispetta il passato, Palazzoli celebra il suo 120° anniversario con una riflessione profonda sui valori che hanno guidato la sua crescita. Il presidente Luigi Moretti esprime il cuore dell'impresa: «Ideare, costruire, vendere – osserva – sono tre azioni della mente molto stimolati e, quando riescono bene, molto soddisfacenti. Se poi sono svolte in un contesto complesso e in continuo, rapido sviluppo come è il settore elettrotecnico allora diventano altamente coinvolgenti. Possono occupare una vita intera o, addirittura, tre o quattro generazioni, come la storia di Palazzoli.».
Palazzoli oggi
Il gruppo Palazzoli, oggi, si pone tra i grandi protagonisti internazionali della produzione di sistemi elettrici e illuminazione, presente in modo capillare in tutto il mondo con oltre 5.000 rivenditori autorizzati.
Il gruppo è già costituito dal marchio storico Palazzoli (Italia), Palazzoli Middle East (Emirati Arabi), da Lewden (Gran Bretagna) e da Stral (Italia), e la new entry Palazzoli Iberica. Tra le significative realizzazioni, Palazzoli, vanta l'illuminazione e l’elettrificazione della “Linea 4” Metropolitana di Milano, l’illuminazione dei moli della Royal National Lifeboat Institution in Inghilterra e l’elettrificazione del circuito di “Formula E” in Kuwait City.
Il futuro del Gruppo
La visione per il futuro è chiara: continuare a innovare con responsabilità, spingendo i confini della tecnologia elettrotecnica e illuminotecnica, basandosi sui 4 pilastri operativi che da sempre distinguono Palazzoli: chiarezza della funzione; semplicità del progetto; qualità della manifattura; eccellenza del servizio.
Alcune pietre miliari come la presa interbloccata Tais sono riconosciute universalmente come sicure e indistruttibili; Rotor la presa volante interbloccata brevettata, ha affermato l’ing. Luigi Moretti, presidente della Palazzoli: “è stata progettata per salvare la vita, eliminando il pericolo dello scintillio e del contatto accidentale. Permette, all’interno delle aziende e in tutti i luoghi frequentati da più persone, di avere un prodotto affidabile per trasportare e prelevare energia in totale sicurezza per le persone e per i macchinari”.
Con un’esperienza trentennale maturata in Italia e all’estero, Castilletti contribuirà alla cre... (continua)
Dal 18 al 19 Settembre a Bergamo - Padiglione B, Stand 40B, Corsia B2 (continua)
Il fatturato organico a circa 10,8 miliardi. Previsioni per l’anno fiscale 2024 riviste al rialzo ... (continua)
Facile da consultare grazie ai filtri e alle funzioni di ricerca veloce, il nuovo portale è uno str... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...