04/04/2022
Le più importanti prospettive in ambito di automazione sono attese al NEC di Birmingham, in Inghilterra, dal 5 al 7 aprile per quella che si prospetta ancora una volta come la fiera di riferimento per drives, trasmission e motion control. Drives & Controls Exhibition, infatti, è l’evento biennale che richiama più di 13 mila visitatori interessati a scoprire l’avanguardia tecnologica propria della cultura multi-tasking dell’ingegnere progettista di oggi.
Efficienza energetica, sicurezza delle macchine, robotica e molto altro ancora sono le tematiche che guidano la kermesse del Regno Unito di riferimento per tutti quelli che guardano al proprio settore con visione avveniristica e che individuano nella smart factory il modello industriale di riferimento.
Filosofia aziendale – quella della smart factory e della rivoluzione industriale 4.0 - che sposa pienamente anche DKC Europe, presente alla Hall 9 – Stand J50 con tutte le soluzioni più innovative e competitive che appartengono al plus valore del Made in Italy tecnologico e che, dunque, promettono alle aziende risposte sicure e performanti.
La tecnologia DKC presente in fiera
È il caso della Linea Cosmec per la protezione dei cavi elettrici. L’obiettivo principale è quello di garantire il massimo livello di sicurezza, impedendo l’innesco di incendio, la sua propagazione e quindi lo sviluppo di gas o fumi tossici. Per questa ragione i sistemi metallici Cosmec rappresentano un riferimento sul mercato: l’ampia offerta dimensionale di tubi rigidi e pieghevoli, realizzati in acciaio zincato o INOX e certificati, assicurano elevata affidabilità evitando danneggiamenti e corrosioni, sono facili da installare e sono estremamente versatili nella progettazione; a Drives & Controls Exhibition saranno presenti anche gli ultimi prodotti e accessori ATEX IECEx per ambienti potenzialmente esplosivi, che rispondono alle direttive europee e internazionali: una gamma che, grazie a scelte produttive e di progettazione costantemente aggiornate e volte a raggiungere i massimi livelli costruttivi, è certificata per risultare appropriata nelle differenti aree geografiche e per garantire il migliore livello di sicurezza adeguato alla zona di installazione in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive.
A questi prodotti si aggiungono i pressacavi Cosmec della serie 6018A, idonei per cavi armati e non armati e per tutte le connessioni ad apparecchiature elettriche di gruppo II, categoria 2GD, con modo di protezione Ex Db/Ex eb/ Ex tb in conformità alla Direttiva ATEX e allo schema IEC Ex; dispongono anche della certificazione Ex nR “Respirazione limitata”, che ne amplia notevolmente le possibili applicazioni di installazione.
Allo Stand J50 saranno presenti anche le tre serie Ram: RamKlima, dedicata alla climatizzazione per quadri elettrici; RamBat, la linea per la conversione di energia cui appartiene anche l’ampia gamma di soluzioni di gruppi statici di continuità UPS, caratterizzata da convertitori statici e stabilizzatori elettronici, tutti declinati in versione monofase e trifase, tra cui la soluzione professionale UPS TRIO; e, a completamento, la Linea RamBlock per l’automazione e la distribuzione dell’energia: A dare dimostrazione in fiera di quest’ultima sarà la linea di armadi componibili CQE, disponibili in numerosi modelli e formati, nella versione montata e in KIT, con la possibilità di scegliere tra cinque misure di altezza differenti - 1400,1600,1800,2000,2200 cm - per ognuna delle quali sono previste dimensioni variabili. Inoltre, verrà proposta la gamma di carpenterie di RamBlock, con le nuove casse in acciaio INOX AISI 304 e 316 gestite a richiesta serie CE e CDE. Predisposte per l’installazione a parete o a pavimento, la loro realizzazione in acciaio INOX consente di soddisfare elevati gradi di igiene, di protezione e di resistenza all’urto, alla corrosione e alle variazioni di temperatura: peculiarità che permettono alle casse RamBlock di essere utilizzate in settori sensibili come l’alimentare, il chimico-farmaceutico e l’ospedaliero.
La gestione in completa sicurezza dell’energia e delle linee a essa dedicata è poi il cuore della Linea Combitech, dedicata allo sviluppo di canale e accessori per la loro protezione, che si dimostra tra le più competitive sul mercato grazie anche all’originale sistema a incastro, realizzato e brevettato da DKC 30 anni fa. Numerosi i vantaggi del sistema a incastro: a partire dalla facilità e velocità di montaggio, alla riduzione dei giunti lineari, così come dell’utilizzo di viti o clips, all’installazione a scatto dei coperchi; il tutto garantendo continuità elettrica e la massima sicurezza.
Per i prossimi sette anni, il palazzetto dello sport di Gorle (Bergamo), manterrà il nome PalaLovat... (continua)
In occasione dei 120 anni di storia, Palazzoli ha reso omaggio alla sua evoluzione con una serata ... (continua)
Il nuovo sito web di MEFA è stato progettato per offrire una navigazione intuitiva e un accesso rap... (continua)
Con un’esperienza trentennale maturata in Italia e all’estero, Castilletti contribuirà alla cre... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...