Home » Argomenti » Attualità » Alperia Group: l'energia del futuro è smart e BIM-oriented

Alperia Group: l'energia del futuro è smart e BIM-oriented

30/11/2021

Alperia Group, provider di servizi energetici dell'Alto Adige e una realtà importante in Italia per la produzione di energia da fonte rinnovabile, ha intrapreso un percorso di transizione digitale che comprende l’adozione e l’implementazione del BIM. Harpaceas ha affiancato Alperia in questo percorso attraverso i servizi forniti dal team della Divisione Implementazione BIM e Digitalizzazione.

“Iniziare un cammino verso l’implementazione della metodologia BIM non è cosa semplice, prima di arrivare alla scelta di un partner di consulenza abbiamo partecipato a diversi webinar, letto pubblicazioni e frequentato percorsi introduttivi e formativi dove è stato possibile conoscere Harpaceas. Da queste prime abbiamo capito che il BIM non comporta semplicemente l’implementazione di strumenti e software, ma il tema era molto più ampio ed esteso perché verteva su un discorso normativo e organizzativo di una certa complessità. Abbiamo iniziato a valutare come approcciarci al BIM vagliando alcune proposte di possibili partner. Alla fine, la scelta è ricaduta su Harpaceas in quanto si è ritenuto che potesse supportarci soprattutto sull’aspetto più complesso della metodologia BIM. In particolare, gli aspetti normativi, procedurali e organizzativi che sono il cuore di questa metodologia.” Cosi ci spiega il Geometra Thomas Salzburger di Alperia Group.

In questa intervista, il Geom. Thomas Salzburger di Alperia racconta il percorso di transizione digitale verso il BIM che la società ha intrapreso con il supporto di Harpaceas, fornendo dettagli sul processo di adozione e implementazione BIM e sul progetto pilota scelto per toccare con mano in modo immediato i benefici del BIM.

Il processo di ottimizzazione procede in maniera continuativa anche dopo l'implementazione; per questo motivo, la parte finale dell'intervista è dedicata agli obiettivi per il prossimo futuro.

L’intervista completa è disponibile al seguente link.

Per saperne di più sui servizi BIM di Harpaceas vista la pagina del nostro sito dedicata alla nostra offerta per l’adozione e implementazione del BIM.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiù, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...