Home » Flash News » Airzone presenta il sistema di climatizzazione applicato all'Accademia Stauffer

Airzone presenta il sistema di climatizzazione applicato all'Accademia Stauffer

22/11/2021

Ieri 22 novembre alle ore 17:00 l’Ingegnere di Airzone Italia, Mariano Herrero, ha tenuto un webinar, organizzato dalla società Edicom Eventi, per spiegare come è stata progettata la soluzione di climatizzazione presso l'Accademia Stauffer di Cremona, edificio storico ora adibito a centro musicale internazionale per l'alta formazione, la ricerca, la composizione, il management e l'innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Oltre all'ingegnere di Airzone, Mariano Herrero, hanno partecipato allo speech il rinomato architetto e responsabile del progetto di riforma, Marco Tarabella, l’Ingegnere del Progetto, Davide Bruzzone e infine Massimo Salmaso, membro del dipartimento di formazione dell’azienda Mitsubishi Electric. Racconto di un case study su come Airzone si integra e si inserisce con la collaborazione di Mitsubishi Electric nel contesto di un edificio storico, con la cornice dello studio progettuale LAMBERTO ROSSI ASSOCIATI a livello architettonico, mentre a livello impiantistico grazie al supporto dell’Ingegnere del progetto.

Inoltre, è stato spiegato come nasce l’idea di riqualificare un edificio storico, quali le richieste e le difficoltà e che scelte progettuali siano state effettuate e come si siano realizzate e concluse.

Informazioni sul progetto

L'emblematico Palazzo Stradiotti nuova sede dell'Accademia Stauffer ha recentemente subito un progetto di ristrutturazione completo in cui è stata inclusa la soluzione Acuazone di Airzone per controllare congiuntamente, da un unico sistema, le unità interne ad aria multi-zone e individuali sia per il freddo che per il caldo, ed il riscaldamento a pavimento.

L'edificio dispone di un totale di 8 unità interne canalizzate regolate a zone per il controllo di un totale di 27 camere; 14 unità interne individuali monozona in altre 13 zone; e 14 camere climatizzate con riscaldamento a pavimento. Grazie ad Airzone, la temperatura di ogni zona è controllata con un unico termostato, indipendentemente dal fatto che abbia un unico sistema di climatizzazione o vari. I termostati Airzone consentono il controllo congiunto di entrambi i sistemi di climatizzazione e riscaldamento.

Inoltre, la climatizzazione di tutta l’Accademia Stauffer è stata integrata con Modbus, in modo che l'aria condizionata ed il riscaldamento siano controllati anche attraverso sistema domotico.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Accademia Sonepar Italia: l’edizione 2024 promuove la parità di genere

Il percorso di Sonepar Italia verso la piena parità tra generi passa anche per progetti di coaching... (continua)

Importanti scambi e prospettive emergono dal Meeting annuale della forza vendite Italia di LOVATO Electric

L'evento si è svolto presso la sede di Bergamo con oltre 80 tra funzionari e agenti di vendita (continua)

DKC a Key 2024 con le sue soluzioni all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza

L'azienda esporrà alla manifestazione in calendario a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...