Home » Argomenti » Domotica » Hager Bocchiotti ed Ecobonus 110%

Hager Bocchiotti ed Ecobonus 110%

17/03/2021

Le soluzioni di Home & Building automation di Hager Bocchiotti hanno l’obiettivo di migliorare le performance energetiche degli edifici ma anche di aumentare il comfort abitativo.

Con le soluzioni Hager Bocchiotti è possibile fare un utilizzo corretto dell’energia, avere una gestione ottimale della climatizzazione e di tutti i principali carichi domestici oltre che monitorare i dati che il sistema consente di registrare, realizzando di fatto, impianti conformi alla classe B secondo la norma EN 15232 così come espressamente richiesto dalle condizioni di applicabilità dell’Ecobonus 110% per la Building Automation.

Tutto questo grazie a dispositivi come il server domovea, il “cuore” degli ambienti smart building basati sul sistema KNX di Hager Bocchiotti, che consente di gestire, anche da remoto, i propri ambienti con notevoli vantaggi di comfort e di risparmio energetico.

Tramite il sistema KNX di Hager Bocchiotti è possibile controllare tutti i sistemi energetici presenti nell’edificio come termostati, attuatori per valvole, split e caloriferi oltre che contatori di energia, acqua e gas. Inoltre, l’estrema flessibilità delle soluzioni KNX di Hager Bocchiotti permette di integrare nell’ambito del risparmio energetico anche le automazioni che normalmente ne sarebbero escluse. Per esempio, grazie alla stazione meteo e alla interazione con gli attuatori di controllo di tapparelle e tende è possibile utilizzare le schermature solari o le normali veneziane per ridurre d’estate l’irraggiamento solare all’interno dell’edificio e quindi abbassare il consumo di energia necessario al raffrescamento. La stessa funzione può essere utilizzata al contrario durante l’inverno, consentendo di recuperare calore nelle giornate di pieno sole dei mesi più freddi.

Tutte le funzioni dell’impianto KNX possono essere controllate anche da remoto, tramite domovea, un’app estremamente intuitiva disponibile per PC, tablet e smartphone ma anche per Apple Watch. Domovea permette, inoltre, il controllo smart di tutte le utenze dell’impianto interagendo perfettamente con le principali applicazioni smart presenti nel mondo IoT, dagli assistenti vocali fino ai portali per la geolocalizzazione o la gestione degli elettrodomestici (IFTTT, Google Home, Alexa, Philips Hue, Sonos, Netatmo, etc.).

È importante evidenziare che i sistemi fotovoltaici possono essere facilmente integrati con la Home e Building automation di Hager Bocchiotti. Grazie al sistema di supervisione domovea e ai nuovi contatori di energia MID che sono anche bidirezionali, il sistema KNX è in grado di conoscere quando l’impianto dell’edificio viene alimentato dalle celle fotovoltaiche e quando dalla rete, agevolando alcuni carichi rispetto ad altri nei diversi momenti della giornata e rendendo la gestione dell’energia efficace ed economicamente vantaggiosa.

Fra i carichi più sensibili, ad esempio, occupano un posto di rilievo i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici che a loro volta rientrano tra gli interventi che possono usufruire della detrazione fiscale dell’Ecobonus 110%. Anche in questo caso Hager Bocchiotti offre una soluzione altamente performante. Di semplice installazione, le Colonnine Witty  rispondono alle esigenze di ricarica di qualsiasi mezzo elettrico: autoveicoli, monopattini, scooter, biciclette elettriche.

Da sottolineare che nella detrazione non rientrano solo le stazioni di ricarica, ma anche tutti i dispositivi di protezione come i nuovi differenziali di tipo B e B+ di Hager Bocchiotti che sono obbligatori in conformità alla variante V5 della Norma CEI 64-8.

Grazie alle funzionalità già presenti a bordo, le stazioni di ricarica Witty sono predisposte per essere integrate facilmente con le soluzioni KNX di Home e Building Automation di Hager Bocchiotti che, attraverso il sistema di supervisione domovea, possono combinare in modo ottimale anche il contributo energetico degli impianti fotovoltaici rendendo l’e-mobility una realtà particolarmente conveniente.

La Home e Building automation rappresenta quindi il vero pilastro attraverso il quale è possibile realizzare impianti elettrici smart, non solo per la gestione della climatizzazione, ma anche per altri servizi e utenze che sono contemplate dall’Ecobonus 110%.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...