Home » Argomenti » Illuminazione » META150 qualità della luce e massima efficienza a quota 150 Im/W

META150 qualità della luce e massima efficienza a quota 150 Im/W

21/12/2020

META150 con i suoi 150 lm/W di efficienza energetica, permette di risparmiare oltre il 70% sul consumo di energia e, con le 230.000 ore di vita, riduce al minimo i costi di manutenzione. 

La forma a corona circolare di META150:

  • agevola l’utilizzatore con il maggior comfort visivo e raggiungendo i 37.000 lm;
  • facilita l’installazione: la geometria rotosimmetrica non necessita di ulteriori regolazioni;
  • allunga la durata, grazie una perfetta dissipazione termica. 

META150 è stato pensato e progettato per rispondere alle esigenze più specifiche del settore industriale, alimentare e sportivo perché:

  • cancella il bisogno di manutenzione (oltre 15 anni), preservando i processi produttivi;
  • garantisce la più lunga durata: dopo 230.000 ore di funzionamento, il flusso luminoso residuo è oltre l’90% di quello iniziale;
  • assicura il massimo risparmio energetico ed economico: utile entro 2 anni.

Efficienza

META150 è il nuovo arrivato della famiglia META per l’illuminazione professionale a sospensione con un’efficienza fino a 150 lm/W. Questa capacità permette di risparmiare oltre il 70% sul consumo di energia. Il risparmio è migliorato anche dal pacchetto di lumen da 12.000 lm a 37.000 lm che permette di diminuire l’installazione dei corpi luminosi. 

La luce di META150 è protetta da un corpo in lega di alluminio pressofuso con un trattamento anticorrosione e rifinito con polveri antigraffio e da un diffusore in vetro temprato ad elevata trasparenza e resistenza o in policarbonato stabilizzato contro i raggi UV, che rende l’apparecchio idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari regolati dalla norma HACCP.

La resistenza agli urti è IK08 secondo la norma IEC/EN 62262.

La finitura è di colore grigio ferro RAL 7011.

Il grado di protezione di META150 è IP66/IP67.

La qualità della luce si nota dall’elevato comfort visivo dato dalle lenti anti-ingiallimento progettate e realizzate da Palazzoli, in PMMA (polimetilmetacrilato) 

L’alimentatore ha una protezione contro le scariche in ingresso fino a 10 Kv per il modo comune (linea-terra) e 6 Kv per il modo differenziale (linea-fase). Tutta la gamma META150 è dotata di alimentatore DALI. Il sistema di connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore posto all’esterno dell’apparecchio, Easy Connection con grado di protezione IP68, senza avere la necessità di aprire l’apparecchio per la connessione elettrica.

L’apparecchio è predisposto per il funzionamento in impianti di illuminazione di emergenza centralizzata (Vac/Vdc) e su richiesta può essere fornito il kit di emergenza autonoma.

Per le applicazioni sottoposte ad elevata temperatura META150 HT è la soluzione ideale in quanto resiste a +60°C mantenendo le sue prestazioni nel tempo. 

META150 è disponibile anche in versione ATEX per zona 2 -21, 22.

Versatilità

Le lenti in PMMA progettate e realizzate dai tecnici di Palazzoli, hanno permesso di ottenere due ottiche altamente performanti, l’ottica diffondente comfort 90° e l’ottica media 75° a completamento delle ottiche di META già presenti a catalogo quali l’ottica rotosimmetrica diffondente 110°, la rotosimmetrica concentrante 41° l’ellittica 92°x20° e l’asimmetrica 50°. 

Grazie alle diverse ottiche messe a punto dai progettisti Palazzoli si possono illuminare al meglio tutte le zone di lavoro, garantendo comfort visivo, efficienza energetica e performance illuminotecniche.

Semplicità

L’innovativo fissaggio a sospensione è in dotazione con tutti i corpi illuminanti e permette di sostituire i corpi luminosi inefficienti con una semplice e veloce operazione di “tolgo e metto” senza regolazioni ulteriori una volta posizionato a soffitto. 

Ogni META150, inoltre, ha in dotazione il connettore stagno per una connessione rapida plug and play. 

Soluzioni installative

Sospensione: Tutti gli apparecchi adottica diffondente e concentrante e media sono dotati da un aggancio a fissaggio rapido. 

Doppia catena: META150 ha un sistema a doppia catena che si utilizza su sistemi a blindo sbarra. Orientabile: META150 ottimizza la distribuzione fotometrica per tutti i siti da illuminare con regolazioni tra 0 e 90°. 

Plafone: META150 si fissa direttamente a soffitto grazie ad una staffa a slitta autocentrante.

Palina: META150 si fissa direttamente su tralicci tubolari, grazie allo specifico attacco con diametro 60 mm. 

Regolabile: META150 si fissa su muro oppure su strutture portanti quali pali, torri faro, etc.

Tesata: META150 si fissa su tesata, tramite un attacco orientabile da 0-90°.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Anche il lampione diventa 4.0

Palazzoli ha realizzato i lampioni FIT 55 in grado di modificare la distribuzione della luce emessa,... (continua)

Impianti di illuminazione pubblica: Consip aggiudica altri lotti

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale, basato sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), s... (continua)

Videocamere di ispezione multifunzione

Arteleta International presenta la nuova linea Ferret, le mini-videocamere d’ispezione uniche per ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...