Home » In evidenza » Il Museo Teatrale alla Scala è illuminato a LED

Il Museo Teatrale alla Scala è illuminato a LED

02/12/2019

La riqualificazione illuminotecnica del Museo Teatrale alla Scala è stata resa possibile dal sistema multifunzionale a LED miniaturizzato Supersystem 2, fornito dal Gruppo Zumtobel. Il sistema è composto da un binario a bassa tensione equipaggiato con sagomatori e proiettori miniaturizzati a LED. Il risultato è una continuità visiva che connota in modo preciso l’assetto espositivo.
La sponsorizzazione tecnica di Zumtobel ha permesso di terminare i lavori in tempo per l’apertura della mostra curata da Pier Luigi Pizzi “Nei Palchi della Scala. Storie milanesi”. 
 
Essere Partner Tecnici di un’istituzione come il Museo Teatrale alla Scala è per noi grande motivo di orgoglio. Con la nuova illuminazione degli spazi espositivi al secondo piano, dedicati alla Biblioteca e alle mostre temporanee, è ora possibile apprezzare il Museo sotto una nuova luce, la luce di Supersystem 2; un sistema apprezzato in numerosi contesti espositivi internazionali di prestigio per le miniaturizzazione, la versatilità e la qualità della sua luce” dice Dario Bettiol, Direttore Marketing Italia di Zumtobel Group. 
 
Con numerosissime testimonianze dei tre secoli di vita del Teatro alla Scala, che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento, Il Museo teatrale alla Scala, inaugurato nel 1913, è il custode di una tradizione culturale milanese che è stata ed è protagonista indiscussa della scena teatrale internazionale. Strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro: Giuseppe Verdi, del quale il Museo conserva innumerevoli testimonianze, documenti e cimeli, Gioachino Rossini, Eleonora Duse, Giuditta Pasta, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini e tanti altri. 
 
Il Brand Zumtobel: partner d’eccellenza per soluzioni “Art and Culture”
 
Zumtobel offre un vasto assortimento di apparecchi e sistemi di comando d’alta qualità, destinati alle applicazioni più svariate: uffici, scuole e commercio, hotel e wellness, arte e cultura, spazi urbani esterni, industria e da ora anche case private. Decenni di collaborazione con rinomati architetti, designer, artisti e progettisti hanno fatto nascere una gamma di prodotti in cui la tecnologia più innovativa dialoga con un linguaggio formale di eccellenza. Dalla coerente attenzione per l’uomo e dalla profonda conoscenza degli effetti della luce nasce il valore aggiunto che rende così speciale il mondo dei prodotti Zumtobel. 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...